TO ROME WITH LOVE regia di Woody Allen

step850     8½ / 10  07/05/2012 01:31:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Woody Allen è un genio e questo è un film geniale. Si tratta proprio di quei casi in cui la critica prende una svista e non si accorge di aver di fronte un grande film, grande proprio perché complesso da capire e che ha bisogno di almeno due o tre visioni per essere compreso del tutto. I rimandi sono infiniti, dalla malinconia di Melpomene riguardante la futilità dell'esistenza ai Pagliacci di Leoncavallo. L'esortazione "Ridi, pagliaccio", appunto, sembra rivolta ai personaggi del film, soprattutto Leopoldo/Benigni, come per ricordarci che non può esserci commedia senza tragedia, e questa brillante pellicola del regista newyorkese ha alla base le tragiche note dolenti della nostra società dell'apparire, in cui ognuno ha lo scopo di mettersi in mostra rispetto agli altri e accumulare potere. Molto superficiale l'atteggiamento dei critici a riguardo, e il loro modo di boicottarlo senza preoccuparsi neppure di procedere con un'analisi professionale del contenuto. Grave. Il brutto segno di una decadenza che ormai ha investito tutti i settori, e che ha fatto perdere quell'importante dote che si chiama (auto)ironia.
jack_torrence  11/05/2012 15:30:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo commento lo trovo assai stimolante e devo dire non ci trovo nulla di provocatorio
andreapau  23/05/2012 12:19:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il commento non è in discussione, credo che kater sia stata chiara...è così difficile da capire?
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  08/05/2012 18:58:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo Grazias anche zhandra sparisce.
Al prossimo nick sparisce anche Step850, questo è l'ultimo avviso.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  08/05/2012 19:40:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, anche johnboorman, andiamo avanti ancora per molto?
step850  09/05/2012 03:11:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non so chi siano i nick che nomini. se volete cercare scuse per cancellare quello che scrivo perchè vi dà fastidio, ditelo pure
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  09/05/2012 10:23:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero? Strano, perchè hanno il tuo stesso indirizzo di posta e il tuo IP.
Ripeto: smettila con il multinick.
jack_torrence  11/05/2012 15:30:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non cancellate questo commento, è molto bello.