TO ROME WITH LOVE regia di Woody Allen

g.marco     5½ / 10  26/04/2012 15:48:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filmetto che strappa qualche risata qua e là, ma irriconoscibile Allen alla regia.
Proprio per questo, se non l'avesse diretto lui, sicuramente avrei dato di più a questa commediola. Woody ma che ci combini??? L'unico rifacimento al suo old style lo si trova nell'inserimento di Baldwin*

Un discorso a sè meritano i costumi.
Costumi volutamenti osceni: avete mai visto un italiano vestirsi in questo sciatto modo??? (Benigni a parte ovviamente). In questa pellicola c'è l'esatto rovescio della realtà: italiani vestiti male con abiti di quart' ordine, larghi, sbiaditi e stropicciati, al contrario gli attori americani vestiti in modo elegante e raffinato. Woody non è che solo perchè tu non hai gusto nel vestire, dobbiamo per forza di cose essere tutti come te.

Il tutto devastato dal pessimo doppiaggio di mezzo cast. (buono l'impegno di Gullotta nel doppiare Allen, ma il maestro Lionello insostituibile).

Molti attori presi dalla serie tv Boris.

Per non parlare dei luoghi comune e stereotipi italici. Mancava solamente pizza e mandolino.

Comunque non ce la faccio proprio a dare meno di 5 a questo film, solo per il mio sconfinato amore x te Woody.

Come da voto: tra così e così e non male, potrebbe essere migliore.