TO ROME WITH LOVE regia di Woody Allen

atticus     4 / 10  23/04/2012 20:55:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vada per un generoso 4. Un film, ahimé, desolante.
Passi il mare di stereotipi con cui, ormai, abbiamo fatto l'abitudine, ma non la sciattezza assoluta di scrittura. Non un solo personaggio gode di una caratterizzazione decente, peggio poi se questi sono inseriti in un pugno di siparietti narrativi che nulla hanno da invidiare alle barzellette da ospizio. Per dirci cosa? Che l'uomo è sempre insoddisfatto? Non saprei...
Più di tutti, ho detestato l'episodio assurdo con Benigni, completamente privo di basi; segue a ruota quello degli americani, insopportabili nelle loro farneticanti pene amatorie.
Anche il cast ha fallito: le comparse italiane mi hanno fatto tanta tristezza (anche se Tiberi e la Mastronardi ne vengono fuori dignitosamente), ma Eisenberg e la Page, complici i rispettivi ruoli, erano da uccidere.
Cosa rimane? Un filmetto avvilente tra folk italico e nevrosi newyorkesi, con solo in pochi istanti l'ombra dell'ironia di Allen, travolta in un vuoto di idee spaventoso. Giusto ora che toccava al capitolo italiano, un gran peccato.
Un film trito fino all'osso. Che Woody si prenda un periodo di meritato riposo.