caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TO ROME WITH LOVE regia di Woody Allen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
jack_torrence     7½ / 10  23/04/2012 16:14:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quant'è difficile raggiungere se stessi, quant'è raro sperimentare la felicità di ciò che è realmente autentico!
Il nuovo Allen è una giostra - sprizzante brio e fantasia da tutti i pori - in cui quattro vicende declinano con diversi toni e sfumature la distanza, rispetto all'autenticità, da parte di ciò che si appare a se stessi, e di ciò che si appare agli altri (o gli altri vorrebbero che noi fossimo).

Il personaggio di Giancarlo Santoli (dove avrà pescato Allen il mio poco comune cognome?), che sa cantare sotto la doccia, è il soggetto-chiave, metafora di colui che non riesce a essere ciò che gli altri vogliono che sia, se non portandosi fin sul palcoscenico la dimensione autentica del proprio talento.
E Allen, suo autore e pigmalione, si concede il vezzo della chiosa autoironica, facendosi dare del mentecatto dalla stampa.

Il film ha il pregio della leggerezza, forse un po' compresso dalla girandola degli episodi, che non gli permettono un respiro disteso. Tuttavia la mancanza di organicità non è un difetto, perché l'idea che Allen ha di Roma e dell'Italia dev'essere un po' questo disordine rapsodico e sincopato ...Bop Decameron.
atticus  24/04/2012 10:25:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stefano! Quoque tu!
Beato te che ci hai visto fantasia e brio, a me sono cadute pesantemente le braccia e non ci ho trovato nulla ma nulla di minimamente originale... Presi singolarmente, gli episodi sono di una pochezza desolante, in gruppo non fanno altro che aumentare un senso di assoluta vacuità del film... Allen per me ha fatto decisamente di meglio, anche nella sua produzione più recente...
jack_torrence  26/04/2012 13:39:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che debbo dirti Giuseppe... A parte il voto mio, eventualmente esagerato, a me il film è piaciuto e l'ho gustato, mi ha solleticato la mente e il sorriso... E' proprio vero che talvolta basta un nulla per entrare / non entrare in sintonia con un'opera.
Ti dirò anche che sto accedendo ogni giorno alla pag del film qui su filmscoop, per vedere se per davvero sono l'unico fra gli utenti che conosco ad averlo apprezzato.. eventualmente i voti negativi scoraggiano gli altri perché nessuno si aggiunge.
Può essere che io vi abbia scorto cose che non ci sono? No, Allen lo conosco e quello che vi ho scorto c'è: semmai può sembrare banale e intellettualmente pretenzioso (come accusano in filigrana alcuni commenti), però la sensazione che mi rimane è che la vacuità degli episodi messi in scena appartiene ai personaggi, non allo sguardo dell'autore.
atticus  28/04/2012 19:39:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei sempre sopraffino nelle tue motivazioni :) non riesco a controbattere... ;)
jack_torrence  29/04/2012 22:50:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma in realtà forse qui Allen è quantomeno un po' pigro e magari ha effettivamente, come ho letto, riciclato alcune idee nessuna delle quali faceva un film da sola (alla fine mi faccio suggestionare, se a quasi nessuno è piaciuto almeno un po'...) ;)
Ciao Giu'!
jack_torrence  29/04/2012 22:50:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo comunque che forse 7 e mezzo è troppo generoso; va bene 6 e mezzo?!? :)
atticus  30/04/2012 19:30:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che 6 e mezzo!? 'sto film è bruttissimo! :D
Comunque 7 e mezzo è veramente tanto, soprattutto secondo i tuoi severissimi parametri...
Però sono felice che ti abbia almeno sollazzato, a me sono piaciuti un paio di siparietti (quelli con Allen in scena, anche l'ideuzza del cantante docciato ha una sua gradevole follia...) ma nient'altro; soprattutto il trio Eisenberg-Page-Baldwin l'ho trovato obbrobrioso...
Ciao Sté, sei sempre il mio preferito ;)
jack_torrence  04/05/2012 13:52:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bò, a me è piaciuto, pur con tutte le riserve del caso che sono pure disposto a trovarci, discutendo! Quindi per me "bruttissimo" proprio no... Ma neanche "brutto"! ;)