QUELLA CASA NEL BOSCO regia di Drew Goddard

krystian     7½ / 10  16/04/2016 10:12:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bizzarro ed ingegnoso!
Certo non è un horror di paura, anzi, tutt'altro, è piuttosto una specie di atipico fantasy-horror-comedy, difficile definire un genere specifico dati gli avvenimenti… imprevedibili e scombussolanti!

L'ho riveduto dopo un paio di anni e devo ammettere che, secondo me, è un capolavoro mancato e spiego il perché. Innanzitutto la sceneggiatura doveva esser maggiormente studiata, approfondita e perfezionata, soprattutto nella seconda parte quando tutto diviene "assurdo"; poi, il cast non va bene, la recitazione è scadente e dozzinale come un qualsivoglia mediocre horror; infine, gli effetti speciali necessitavano di maggiore cura e ricercatezza. Anche il finale (apocalittico?) avrei approfondito maggiormente dandogli più spessore e "credibilità" (resta comunque inaspettato e d'effetto!).

In una sola ora e mezza è complicato mostrare e far risaltare l'ingegnoso e divertentissimo "mondo nascosto" e gli "arcani segreti" di questa pellicola, pertanto, complessivamente, da come l'impressione di essere un film a metà, potenzialmente geniale ma sviluppato malamente (al pari di centinaia di insignificanti horror). Peccato.
Dalla scena dell'ascensore io avrei dato sfogo alla fantasia più assoluta per rendere ogni istante indimenticabile, divertente e assurdo. Sì, insomma, lì sotto è una ****taa!

Alla prima visione mi sconvolse, certo non ti aspetti nulla di quello che accade… ma la seconda volta si nota la potenzialità che è andata sprecata.