QUELLA CASA NEL BOSCO regia di Drew Goddard

Spotify     6½ / 10  06/04/2015 23:53:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Horror diverso da quelli usciti negli ultimi anni. Più ironico, fuori dagli schemi e devo dire anche, almeno parzialmente, più originale. Perchè, assistendo all'inizio, si pensa che si vedrà il solito teen-movie fatto di sesso, droga e violenza, ma non è affatto così. Questo film, vuole essere qualcosa di diverso, e questo Goddard ha fatto centro. E' riuscito a sfornare un prodotto di una certa, sempre rimanendo nell'ambito orrorifico, eleganza, riuscendo a immettere certe trovate originali che da tempo non si vedevano nel cinema del terrore. La regia è buona, ben valorizzate le scene splatter, belle truculente come devono essere in una pellicola di paura, poi c'è un discreto senso del ritmo, a volte il film diventa un po' lento, però non si cade mai nella noia. Buona anche la direzione degli attori e la caratterizzazione di quest'ultimi. Non i soliti teenager imbranati. Ma della regia ho apprezzato soprattutto, la parte narrativa: storia ben spiegata, mai resa banale, colpi di scena a go-go e fantastiche le iniezioni di humor nero. Con questo suo lavoro, il regista ironizza sicuramente sui reality show, specialmente quelli a eliminazione, e devo dire che per una volta un reality show mi è piaciuto!;). La fotografia non è eccezionale, un po' insipida, mentre invece la scenografia è ottima, claustrofobica e cupa di quelle che piacciono al sottoscritto. La sceneggiatura secondo me presenta dei dialoghi unici, troppo forti. Poi in generale, anche se è un tantino striminzita, presenta un' ottima linearità, ottime situazioni, tanti colpi di scena e un finale molto originale. La pecca maggiore sta un po' nel fatto che il regista ha preso troppo spunto da celebri horror del passato come la notte dei morti viventi e soprattutto la casa di Raimi, addirittura alcune inquadrature sono le stesse. (vedi spoiler). Ottimi gli effetti speciali e i vari mostri presenti nella pellicola sono fatti benissimo. Il cast mi è piaciuto, composto si da interpreti molto giovani, tra cui spicca Hemsworth (Thor), però se la sono cavata molto bene, e fanno tutti delle prove molto valide. Poi come ciliegina sulla torta, per farci capire di come abbiamo di fronte un horror di buona classe, compare anche la Weaver. Il finale mi è piaciuto moltissimo ed, come ho scritto prima, è davvero originale!

Davvero niente male, non perfetto, ma sicuramente uno dei migliori film di paura usciti negli ultimi 5 anni. Lo consiglio.