QUELLA CASA NEL BOSCO regia di Drew Goddard

albert74     6½ / 10  10/09/2014 02:16:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film horror singolare. Dietro la facciata del classico horror in cui dei ragazzi vanno a passare il fine settimana nella classica casetta in mezzo al bosco si nasconde qualcosa di più. un'organizzazione che crea dei reality in cui incauti ragazzi vengono aggrediti da mostri, o assassini di vario tipo seguendo il classico copione horror. qualcuno trova un talismano o un amuleto in cantina; un diario, degli oggetti avviando così una catena di eventi che li porterà alla morte.
delle telecamere monitorano l'ambiente, delle sostanze vengono rilasciate e inibiscono la volontà dei ragazzi-cavia spingendoli a seguire determinate azioni e inevitabilmente poi vengono uccisi.
è una sorta di esperimento volto a placare antichi dei tramite sacrifici abilmente pilotati e camuffati da eventi di vario tipo.
lupi mannari, mostri vari, serial killer, zombies, vengono rilasciati negli ambienti, negli scenari, nel bosco a seconda delle azioni dei malcapitati.
il tutto è controllato da un grande laboratorio sotterraneo in cui scienziati muniti di avanzate tecnologie controllano gli eventi.
qualche cosa va storto e i mostri si ribellano a coloro che dovrebbero controllarli.
questa, per sommi capi è la trama del film.

poi ci sono buchi di sceneggiatura. i mostri si comportano da robot ma non sono robot. la sala di controllo serve per controllarli e immeterli negli ambienti ma una ragazza riesce a liberarli - muovendo pulsanti a caso - da una stanza secondaria, una specie di guardiola. non ci sono sistemi di allarme e alla fine muoiono tutti e finisce il film.

mah

se l'impostazione generale può anche andare ed è originale, è tutto questo minestrone di incoerenze e questa sceneggiatura tirata via che toglie molto allo svolgimento del film.
un film che vorrebbe essere originale ma alla fine si risolve in una serie di scene splatter e in un finale piuttosto scontato.
a poco serve l'apparizione di sigourney weaver alla fine, poco più di un cammeo.
il film è guardabile e la trama gli da qualche punto, ma alla fine emerge di un filino rispetto alla media dei film horror di serie B.

peccato. occasione sprecata.
hghgg  10/09/2014 09:53:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma non è un film horror, è una commedia, una parodia, e non essendo un film horror non è un'occasione sprecata. Io ve lo dico, è grave che non riusciate, in molti, a non capire che questo film è palesemente parodico-grottesco (eppure basterebbero due scene e due dialoghi) perfino più coraggioso, anche se meno riuscito, di uno "Scream" e che con l'horror non ha nient'altro a che fare se non per l'uso dello stereotipo in chiave di farsa splatter e grottesca-comica.

Sceneggiatura tirata via manco per sogno, al massimo vorrebbe spingersi troppo oltre a livello di parodia e si incarta su se stessa ma è perché c'è troppa roba non perché è tirata via.

Questa è un'Horror Comedy con i còglioni cubici ed è un film horror quanto lo è Fantozzi, quando la gente smetterà di vederlo come qualcosa che questo film NON HA MAI voluto essere forse si smetterà di parlarne come di una schifezza o come di un'occasione sprecata. E se la gente smetterà di considerarlo un horror allora forse vorrà dire che ha cominciato a capire che cosa sta vedendo...

E poi dai, io che difendo Joss Whedon e Drew Goddard ma porco...
hghgg  10/09/2014 09:57:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate lo sfogo, ma mi sono un po' rotto di sentir parlare di questa brillante commedia-grottesca-demenziale-horror come di un "film horror particolare" cosa che non è. E basta.

Non è accanimento eh però a questo punto se questo è un film horror senza intenti da commedia ecc. allora posso parlare di "Taxi Driver" come di un film con un tassista che a un certo punto uccide dei papponi, praticamente uno splendido film d'azione...
albert74  29/04/2015 09:56:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono rivisto il film 2 giorni fa.
Non mi pare che l'accostamento con Taxi driver c'entri molto.
La trilogia del cornetto è una parodia (tutti e tre i film). Questo stento a definirlo parodia perché non ci sono quelle situazioni tra il grottesco e il comico che di solito ravviso nelle parodie.
E' un miscuglio di "gag" horror, prese da altri film ma funzionali a questo particolare prodotto. Non vi sono scene grottesche né tantomeno "comiche-parodiche".
Quindi non capisco di cosa stai parlando.
Inoltre, essendo il mio un giudizio sempre obiettivo e personale, non sono tenuto a pensarla e a scrivere quello che vuoi te.
Per cui piantala di fare la morale.
Vale sempre la regola: se uno o più commenti non ti piacciono non leggerli!