QUELLA CASA NEL BOSCO regia di Drew Goddard

hghgg     7½ / 10  20/04/2013 18:30:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no no, dai commenti qui sotto mi pare chiaro che molti non abbiano proprio inquadrato il film. Questo NON è un Horror nella maniera più assoluta. Ho letto "non spaventa, non fa paura, è banale (BANALE ?), pessimo horror" e cose di questo tipo. Ma per forza, non è un horror. Appartiene al filone dell'Horror/Comedy, Commedia/Parodia dell'Horror (Evil Dead 2, L'Armata delle Tenebre, Scream, i primi 3 di Peter Jackson) ed è un film, nel suo genere, coraggiosissimo. Tenta di superare e rinnovare completamente il genere dell'Horror che parodia l'Horror, portando tutto all'estremo eccesso, citando a non finire da qualunque film horror sia possibile citare, e sbeffeggia tali film e stereotipi del genere a non finire. Non dico che sia riuscito in pieno nel suo complesso intento, si incarta a volte su stesso per buona parte del film. Ma, almeno per me, riesce a far ridere ed intrattenere a meraviglia che è quello che deve fare una Horror Comedy alla fine. Nella prima parte buona ma altalenante ci sono gag e soluzioni demenziali riuscitissime, dal Bong che diventa una tazza ai due ottimi personaggi degli scienziati protagonisti di buona parte delle gag più divertenti, con battute che vanno anche oltre i limiti del demenziale. Poi arriva la parte finale e siamo al totale delirio. La parte più riuscita del film, una vera e propria fiera dell'orrore in cui si mischiano insieme tutte le creature possibili e immaginabili in un circo splatter irresistibile fino al finale dove esce fuori dal nulla Sigourney Weaver e vengono addirittura tirati fuori gli Antichi, per la citazione più alta del film, quella a H.P. Lovercraft. Film dotato di una parte finale assolutamente geniale. Capisco benissimo che un film così possa far schifo, nulla di strano se non piace il genere, basta non chiamarlo Horror perché si prende una grossa cantonata. Buon esordio alla regia per Goddard, ed è anche l'unica cosa buona fatta da quel pirla di Joss Wedhon (co-sceneggiatore e produttore).