QUELLA CASA NEL BOSCO regia di Drew Goddard

DankoCardi     8½ / 10  15/10/2019 11:15:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La "summa" di tutti i film horror! Perchè nei film dell'orrore e del sovrannaturale si vedono quelle cose ed accade ciò che accade? Questa pellicola ne da una spiegazione. E lo fa con l'originalità di non essere originale; mi rendo conto che è un paradosso ma la questione è che partendo da Lovecraft e passando per le creature antiche come la mummia, il vampiro, gli spettri etc..ed arrivando ai mostri moderni di King o di Romero l'opera di Goddard sciorina TUTTO il repertorio della cinematografia dell'orrore. La storia è sempre quella dei teenager stereotipati assaliti da mostri e con tutti i soliti e già visti clichè del caso, ma in questo caso ne viene data una spiegazione logica attraverso numerosi citazioni a tutto quanto l'amante di film horror conosce bene. E così risulta anche divertente analizzare la pellicola scena per scena scoprendo i più piccoli particolari che rimandano a questo piuttosto che a quell'altro film. Originale e curioso il mostrare gli artefici di tutto ciò come semplici impiegati che svolgono il loro lavoro magari scherzandoci pure, sopra l'ineluttabile destino delle vittime. Consapevole, però, di camminare su un terreno minato Goddard allora filtra tutto attraverso l'ironia e magari anche il demenziale ricordando a quelli che storcono la bocca che anche Sam Raimi infarcisce i suoi horror di comicità (altra citazione). Un'opera geniale non tanto per il film in se -sebbene tecnicamente la pellicola non abbia sbavature- ma più che altro per quello che rappresenta e per come lo rappresenta. Magari può non piacere, ma se siete fan dei film horror dovete vederlo assolutamente.