BEL AMI - STORIA DI UN SEDUTTORE regia di Declan Donnellan, Nick Ormerod

Delfina     8½ / 10  14/04/2012 20:24:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'ottima sopresa questo film. Chi lo paragona a "Profumo" e parla di "storia trita e ritrita" (vedi il primo commento) evidentemente non conosce un certo Guy de Maupassant (non sorprende tale ignoranza nelle nuove generazioni in Italia) e il romanzo ottocentesco....
Regia coinvolgente, tensione alta, musiche perfettamente adeguate, interpretazioni efficaci. Il protagonista è un attore belloccio ma anche molto bravo a risultare odioso e ripugnante, con una mimica un po' esagerata ma comunque inquadrabile armoniosamente nell'economia complessiva del film.
Da vedere.
Harue88  15/04/2012 19:12:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo col tuo commento, c'è anche chi lo ha paragonato a Dorian Gray senza sapere che Bel ami è uscito 5 anni prima del romanzo di Wilde. Comunque non sono solo le nuove generazioni ad essere ignoranti, ci sono moltissimi "over -anta" che non sanno chi sia Maupassant, parlerei di un'ignornaza letteraria diffusa...magari molta gente è andata vedersi il film senza neppure sapere da cosa è tratto...
Delfina  16/04/2012 12:41:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Harue88, è tutto vero quel che dici.
aleintothewild  15/04/2012 18:53:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Delfina, ho letto davvero tanto dell'ottocento e sono andato a vedere questo film proprio perchè adoro Guy de Maupassant sin dalle medie, pur non avendo letto questo suo romanzo in particolare, ma altro. Il mio giudizio infatti è sul film, non sul romanzo di Guy de Maupassant, sulla quale, ad oggi, non posso esprimermi. E quando dico che la storia non è originale, mi riferisco al film, non al romanzo che, essendo di fine ottocento, al tempo era di certo piuttosto originale.

Delfina  16/04/2012 12:42:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va beh, ma non puoi imputare al film di essere "non originale" quando invece la storia non è farina del regista, ma è tratta da un celebre romanzo.
frine  29/04/2012 23:58:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il romanzo è tra i miei preferiti, per il coraggio con cui, ancora verso la fine dell' Ottocento, riesce a delineare un personaggio tutt'altro che romantico o piacevole. Bisogna vedere che cosa hanno combinato sceneggiatore e regista.
BlueBlaster  16/04/2012 01:10:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sarà mica una colpa non essere docenti di letteratura...tanta gente andrà a vederlo per Pattinson...basta che il voto sia coerente con ciò che una persona ha visto
frine  29/04/2012 23:55:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono davvero stupita dai commenti che parlano di storia banale. Però se il film è riuscito a rovinare la bellissima storia di Maupassant, i commenti negativi possono essere motivati. Non mi resta che vedere il film.