BATTLESHIP regia di Peter Berg

barebone     7 / 10  02/07/2013 17:11:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A volte sembra che un film, per essere giudicato "alto" debba per forza contenere chissà quali messaggi, dialoghi e/o filosofie, ma la verità è che si chiama intrattenimento perchè deve "intrattenere" ... E questo lo fa, e lo fa pure bene.

E' vero, abbiamo la solita storiella d'amore fine a se stessa tra il bello e la figlia del capo, abbiamo il bello e dannato che alla fine trova il suo riscatto, abbiamo gli alieni brutti e cattivi ma con un bizzarro senso dell'etica ( ti sparano solo se il tuo cannone ha il colpo in canna ), abbiamo pure la moralina ( uniti si vince )... Tutto già visto, sì, ma nonostante la vera e propria invasione di stereotipi del genere, qui il tutto è molto ben confezionato, con tempi giusti, effetti speciali davvero ben fatti e un occhio di riguardo anche alle famiglie con prole al seguito ( con tutto lo sfacelo causato dall'attacco alieno, in tutto il film si vede solo un singolo cadavere )...

Unica nota critica... Il film ci mette un po' a "entrare in partita", e cioè si perde per circa una mezz'ora iniziale ad "approfondire" ( se così si può dire ) abbastanza inutilmente i rapporti fra alcuni dei personaggi.

Comunque sia a me è piaciuto, gli effetti speciali stupiscono, le oltre due ore scorrono che è una bellezza e si può vederlo tranquillamente anche con bimbi al seguito.... Il che, visti i tempi, è già un buon risultato.

E se per una volta dovrò fare a meno delle acute introspezioni alla Woody Allen o Rihanna non vincerà l'oscar, beh, vorrà dire che me ne farò una ragione.