BATTLESHIP regia di Peter Berg

mzanut     6 / 10  17/04/2012 22:15:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Classica americanata fatta per trascorrere un paio d'ore al cinema tra schioppi, astronavi, guerre, invasioni, yankee salvamondo e solite scosciate in calore... La fiera dell'assurdita' raggiunge con sto film orizzonti mai visti prima:

aleboy86  18/04/2012 00:42:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

lukef  18/04/2012 01:34:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le osservazioni di mzanut sono corrette, che poi tu mi dica che non si ricercava il realismo è un altro discorso ma non puoi giocare su questo piano...
1) sapevano che avevamo satelliti in grado di lanciare segnali ad anni luce di distanza, non potevano aspettarsi una civiltà di archi e frecce; quelle ridicole armi poi, erano inefficienti e sconvenienti anche sul piano logico-razionale
2) non capisco cosa tu intenda, che cosa mai potrà lanciare un caccia? bombe atomiche?
3) un ancora non pesa 1000 tonnellate e anche se fosse, se veramente la nave avesse subito una spinta simile si sarebbe crepata in due per la flessione/torsione, data la massa in questione.
;)
MadMax1992  18/04/2012 08:43:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La verità è che c'è un meccanismo, di cui molti sembrano aver dimenticato l'esistenza, chiamato "sospensione dell'incredulità" (La frase venne coniata da Samuel Taylor Coleridge in un suo scritto del 1817) per cui Il pubblico accetta le limitazioni nella storia presentata, sacrificando realismo e occasionalmente logica e credibilità per il bene del divertimento.
(Detto in altre parole è un particolare carattere semiotico che consiste nella volontà, da parte del lettore o dello spettatore, di sospendere le proprie facoltà critiche allo scopo di ignorare le incongruenze secondarie e godere di un'opera di fantasia.)

Penso che quando non entri in gioco tale processo, quasi ogni storia risulti quantomeno irrealistica e forzata (chi più, chi meno ovviamente) diimi quali sono i film che ti vengono in mente che non hanno nessun elemento che ne smorzi il realismo (credo si contino sulle dita di una mano)
aleboy86  18/04/2012 13:29:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
esatto! ...infatti se ad ogni film dovessimo stare li (come fanno tanti) a vedere se succedono o no cose consone al 100% alla realtà, bè credo proprio che al cinema sarebbe meglio che non ci andassimo mai (quindi neanche a vedere i vari colossal tipo, titanic, il gladiatore, braveheart, ecc...) a parte per vedere solamente qualche scialba commedia americana o qualche stupido fimetto italiano (che tralaltro pure quelli sono diventati più che irreali già da parecchio tempo) ...quindi guardate i film e poi dopo commentateli prendendoli per quello che sono in tutto e per tutto (anche perchè quando uno va a vedere un genere di film come Battleship già lo sa sin dall'inizio che tipo di film sta andando a vedere, e quindi poi dopo non può andare a "lamentarsi" dicendo che non gli è piacuto perchè si tratta solo di una delle solite esagerate americanate, perchè lo sapeva già da prima che tipo di film andava a vedere, e quindi sarebbe stato meglio che non ci fosse andato per niente a vederlo! xD ) senza farvi troppe p*ppe mentali! ...e perciò quando andate al cinema state rilassati e godetevi questi cacchio di film! ;)
Rand  18/04/2012 16:01:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nota bene che la sospension dell'incredulità ha dei limiti, dovuti al fatto che per forza di cose, un buon regista deve saper giustificare in qualche modo la sospensione in questione, soprattutto in un film di fantascienza, cosa che Berg ha semplicemente ignorato, così che i risultati sono che checche ne pensiate voialtri( 2 persone ) gli spettatori sono rimasti delusi, perchè il bello dei film e delle sceneggiature è che si possono rimaneggiare, altrimenti se si accettano forzature come ha fatto il commentatore qui sopra sulle armi degli alieni e sull'ancora della Missuri, il senso del film che è comunque un film di fantascienza e guerra ne risulta sminuito e perde di credibilità.
Colpito e affondato. Semplice, potete anche concludere la vostra difesa ad oltranza, tanto si è già capito che il film arriverà a malapena alla sufficienza( se ci arriva!)
MadMax1992  18/04/2012 18:06:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me può anche arrivare ad avere una media del 4, sinceramente non mi interessa.
A me ha divertito e anche se a freddo le assuridtà saranno anche tante...a caldo sinceramente non le ho notate, anche perchè non sono proprio stato a guardare il fatto che:

Per come la vedo io non è esattamente come dici: cioè se il regista dovesse giustificare la sospensione, che sospensione sarebbe (un uomo che sconfigge 30 persone non è molto più realistico di una nave che non si spezza dopo una manovra impossbile, eppure è pieno di film, anche bei film dove un uomo senza una giustificazione apparente, del tipo "ha i superpoteri", riesce ad ammazzare centinaia di persone..."Hard Boiled" ti dice niente per esempio?)?!?
Poi non capisco cioè stai a criticare le assurdità di "Battleship" che è un film di fantascienza, e dai 7,5 a "Mission Impossible: protocollo fantasma" che è pieno zeppo di assurdità, senza nemmeno avere la scusa di essere un film di fantascienza (N.B. a me è piaciuto l'ultimo M.I. e per certi aspetti lo reputo il migliore della saga)

Comunque io non farò cambiare idea a te e tu non la farai cambiare a me quindi...
aleboy86  18/04/2012 21:40:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai lascialo perdere, tanto finchè uno non gli dice che ha ragione lui non se la fa mai finita, perchè tanto lui è sempre quello che ha più ragione di tutti e per lui la frase "vabè dai abbiamo ragione entrambi perchè tanto la pensiamo in due modi diversi" (o magari "bè dai forse hai ragione tu") non esiste, quindi è inutile stare a parlare! xD ....... ;)
mzanut  18/04/2012 22:53:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che io sono un amante dei film di fantascienza e nonostante tutto gli ho dato 6. Pero' ci sono delle cose su cui non transigo. Allora non pretendo il realismo maniacale di Kubrick in 2001 ma nemmeno certe cose troppo inverosimili. Per esempio sul punto 1) per me' e' contro ogni logica possibile. Almeno in Indipendence Day gli alieni avevano armi ad energia in grado di annientare intere citta' ed arrivano sulla terra con un enorme flotta d'invasione. E questi invece? Arrivano con 4 astronavicelle del ***** armate di un paio di spara bengala?!?! E che ***** dai...
Wallace  19/04/2012 03:08:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma scherziamo? La scena dell'ancora dove la nave si gira è molto forzata ma dai che è ****! A vedersi fa scena ed è questa la cosa importante. Questi film devono divertire proprio con le loro esagerazioni. Se vogliamo fare gli scienziati già il fatto di esserci extraterresti è un qualcosa di assurdo in quanto fino ad ora non ci sono prove di alieni che arriverebbero sulla terra..ma allora critichiamo tutti i vari mission impossible, i veri Die Hard..cioè film realistici dove cmq ci sono assurdità..per quanto riguarda l'arsenale alieno, il regista ha chiaramente dichiarato di non aver voluto creare alieni invincibili ma avere alieni e umani su un simile livello..e poi sta crisi avrà raggiunto pure loro e non volevano che nel bel mezzo del film partiva un controlli fiscale agli alieni!!!
aleboy86  19/04/2012 13:43:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
parole sante! ...ma un po' di gente non ci arrivano a capirlo che ci vuoi fare??? ...invece di prendere una scena e godendosela per quello che è stanno sempre li a vedere se è una cosa consona alla realtà oppure no ...mah! che ci vuoi fare???! ;)
lukef  20/04/2012 10:37:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualsiasi concetto, pur vero, andrebbe preso con la dovuta cautela. Il fatto che un regista si avvalga di questa sospensione non lo autorizza a fare qualsiasi min**iata gli venga in mente. A mio avviso il fattore di ponderazione dovrebbe essere quantomeno la logica. Mi spiego: che il cyborg di Terminator 2 si possa sciogliere e ricostruire non è certo realistico, ma pur essendo assai improbabile, non me la sentirei di escludere che un giorno le bioingegnerie arriveranno risultati simili. Ben diverso prendere un film ambientato nei giorni nostri, far arrivare degli alieni su dei gattoni d'acciaio che sparano yoyo e bombette... e far sgommare le corazzate.
Perchè a sto punto Rihanna con la luna piena poteva trasformarsi in uno scimmione gigante ed ammazzare tutti come su dragonball, cosa avresti detto????
In queste cose si vede la differenza tra Cameron ed un incapace qualsiasi: il primo è un visionario e con immaginazione crea un possibile scenario fantascientifico con tutte le sue regole e logiche; il secondo fa un minestrone di effetti speciali senza badare manco alla forza di gravità.
Per me l'inserimento di elementi ridicoli in un film non propriamente comico me lo fa definire una ca**ta a priori. Una ca**ta perché si rivolge ad un pubblico di babbuini a cui basta vedere esplosioni ed effetti speciali senza manco farsi una minima domanda in testa.
Che poi risulti divertente ugualmente ok, te ne posso dare atto, ma se una sera accendo la tv e trovo divertente una puntata del grande fratello, non è che poi ti dico che è un prodotto di qualità.
Rand  20/04/2012 11:04:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente qualcuno che ha azzeccato in pieno i difetti principali di sto film, un minimo di logica ci vuole sempre, in qualunque cosa!
MadMax1992  20/04/2012 11:16:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ripeto per come la vedo io la "sospensione d'incredulità" funziona nel senso che uno pur di divertirsi accetta anche cose completamente illogiche in un racconto ti faccio qualche esempio:

Posso anche venirti incontro sul fatto che forse Berg ci gioca un pò troppo sul meccansimo della "sospensione d'incredulià" ma la verità è che secondo me è il pubblico che è cambiato,10 anni fa nessuno si sarebbe sognato di criticare "Speed"; "Cliffhanger" o "Fuga da Los Angelse" (spiegami come giustifichi che un uomo possa fare surf su uno Tsunami?!?)
MadMax1992  20/04/2012 11:42:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che poi secondo me chi ha apprezzato il film, non è tanto perchè è un babbuino che vede effetti speciali ed è contento, come dici tu, ma perchè ha volontariamente deciso di non stare a soppesare ogni cosa che gli veniva mostrata, per vedere se fosse logica e attinente alla realtà, e di godersi un film che si capiva già dal trailer come sarebbe stato... (ognuno è libero di approciarsi ad un film come vuole)
Chestando a guardare la logica, allora uno non dovre apprezzare nemmeno i vari Thor, Iron Man; Capitan America; Hulk; The Avengers (La differenza tra i suddetti film e Battleship qual'è? e se anche ci fosse una differenza cosa potrebbe gisutificare che in Avengers la logica può essere messa da parte, mentre in Battleship un minimo di logica ci deve essere?)
Wallace  21/04/2012 03:14:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo hai detto bene..inutile aggiungere altro.
Rand  22/04/2012 15:35:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti a me fuga da los angeles non è piaciuto, idem per clifhengher, o Rambo2 o rambo 3.
Cacate, come battleship!
aleboy86  18/04/2012 23:07:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
evabbè oh ognuno la pensa come vuole c'è poco da fa! ....... ;)