BATTLESHIP regia di Peter Berg

ilgiusto     7 / 10  17/04/2012 11:33:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovvio, è un americanata, termine che, anche se per molti ha assunto una connotazione negativa, in realtà non ce l'ha, ma serve solo ad indentificare un prodotto che ha caratteristiche che non sono solo negative (chi poi tira in ballo ideologie politiche quando usa questo termine non fa che parlare a vanvera, perchè che il modello americano abbia dei difetti è evidente, ma non mi sembra che in giro per il pianeta ce ne siano molti di più equi, onesti e democratici di quello... Ad ogni modo, la chiudo qui perchè non ho voglio aprire polemiche non inerenti al film) o positive, ma soprattutto molto peculiari, quali? Quelle... esagerate dell'americanata!
E allora, io non sono nè una amante nè un detrattore dell'americanata, ma ciò mi aspettavo dal film e ciò, ovviamente, è.
Ebbene, a caldo, malgrado sia altamente spettacolare, volevo dargli solo 6, perchè è così... stupido, demenziale, assurdo, sempliciotto ed esagerato, che non me la sentivo di dargli di più.
Poi, invece, ripensando a quanto è... stupido, demenziale, assurdo, sempliciotto ed esagerato..., mi sono accorto che non sarà facile superarlo nel suo essere così! (Non apro spoiler, ma superare certe scene che fanno molto ridere per quanto sono esagerate, sarà un'impresa!).
Ecco, l'americanata è questo e, come tale, ne consiglio la visione. (Se poi odiate il genere, è inutile che speriate che venga soppresso e inveite contro la stupidità cinematografica odierna, e argomentiate il vostro gusto tirando in ballo ideologie, e bla, bla, bla..., siete LIBERI di andare a vedere qualcos'altro o di passare il vostro paio d'ore come vi pare! Nessuno vi obbliga a guardarlo, e già questo non è poco...).