BATTLESHIP regia di Peter Berg

Wallace     9 / 10  16/04/2012 02:04:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire? Film bellissimo!!! Perchè? Perchè sono andato al cinema per stare con amici e cercare un film divertente, spettacolare, con effetti superlativi e audio fracassone. Che mi interessa del dialogo sensato o del messaggio per arruolare? Se volevo i fialoghi mi vedo The big kahuna o La 25a ora o Il discorso del re. No...volevo divertirmi e il film ci riesce, volevo stare due ore preso da azione e fremito e il film c'è riuscito. Se non vi piacciono le americanate non andate a vederli e vedetevi qualche film di vanzina o più impegnato..in fondo i trailer esistono per quedto.
aleboy86  16/04/2012 04:18:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
finalmente qualcuno che ci arriva a capirlo, era ora! ...sei un grande, ti stimo! :) ...vaglielo un po' a far capire questo concetto a tutta questa gente tarata di mente se ci riesci! -.-' .... =D ;)
MadMax1992  16/04/2012 08:31:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto in pieno, anche se oggettivamente 9 è un voto un pò altino, allora transformers è da 12? sono sicuro che lo avrai dato più per alzare la media che per altro
Wallace  16/04/2012 19:09:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
innanzi tutto ringrazio Aleboy! Vorrei precisare che sono un appassionato di cinema in tutti i sensi.,cioè vedo sia i film impegnati che quelli giocattoloni..il mio voto alto è dato dalla soddisfazione. Non nego che ho visto quasi tutti i film di fantascenza da settembre (battle Los Angeles, Capitan America, Ghost Rider 2, Skyline) e seppur alcuni molto carini ho trovato in questo film quello che soddisfava la mia voglia di evasione! E' stato come passare due ore al luna park! Ma poi parliamoci chiaro, secondo voi lo stesso regista si prende sul serio? L'ho detto egli stesso che voleva fare un film da popcorn..ovvero, disinteressarsi dei critici ma divertire il pubblico e questo l'ha fatto. Non darei un 1 a nessun film solo per il rispetto che ho per chi ha creduto nella sua realizzazione (pochi film per me sono davvero orribili - quelli di Moretti o i film tipo Buona Giornata o Faccio un salto all'Avana o i film della nota casa di produzione Asylum) ma sentivo di premiare questo film con un bel voto perchè riesce a raggiungere lo scopo che si era prefissato!
MadMax1992  16/04/2012 20:28:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi trovi pienamente d'accordo con tutto quello che hai detto, anche io come te amo il cinema in tutte le sue forme e come te ho visto praticamente ogni film di fantascienza realizzato da inizio anno e non darei 1 praticamente a nessun film, perché in fondo ogni film ha qualcosa per cui vale la pena di essere visto (con le dovute eccezioni ovviamente ma diciamo la verità i film oggettivamente brutti sono davvero pochi, tutt'al più un film può esserlo soggettivamente, cioè può non incontrare il gusto di qualcuno, ma decisamente non può arrivare ad 1 o 2, voti che rappresentano un film che non h davvero nulla).
Anche io penso che Berg non si prenda assolutamente sul serio, e come potrebbe dopotutto il suo è un film tratto da "Battagli Navale", anzi fa l'esatto contrario.
A questo punto non mi resta che chiedere scusa per essermi spiegato male, perché a quanto sembra sono stato completamente frainteso fino ad ora, dicendo che oggettivamente 9 era un pò altino per Battleship non volevo certamente dire che il film fosse brutto o che 9 fosse un voto dato da uno che non capisce nulla di cinema, la mia era solo una constatazione dovuta al paragone, fatto secondo i miei gusti ovviamente, tra Battleship e altri Blockbuster, un paragone in cui Battleship usciva a testa alta ma sconfitto.
La mia quindi non voleva essere assolutamente una critica, anzi tutto il contrario, e capisco perfettamente che tu possa aver dato 9 a Battleship, che oggettivamente non è "Natale in sud africa", perché è riuscito a soddisfare la tua voglia di evasione.

Rand  16/04/2012 20:39:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti questo è un film da 4, non di più. La sostanza non cambia, anche se Berg non si prende sul serio a me come spettatore non importa, un film al livello di Battle for los angeles sarebbe stato più interessante, perchè il discorso non sono gli alieni che le buscano di santa ragione o la Us navy che mostra i muscoli. Il fatto è che la BENEDETTA RETORICA RENDE TUTTA LA STORIA PATETICAMENTE SCONTATA SENZA CAMBIAMENTI
La maggior parte degli spettatori è di questo avviso, anche perchè di film retorici ne abbiamo visti a bizzeffe, da Indipendence day alla guerra dei mondi, ogni volta non c'è un solo benedetto regista tranne neil blodcamp nel bellissimo distretto 9 che ragiona dal punto di vista "alieno".
Sarebbe quantomeno originale, per questo è semplicemente un film alla Patria Bay, con situazioni paradossalmente comiche che però hanno il difetto propio di spezzare il ritmo, perchè comunque sia dovrebbe essere un action movie...
Quindi rimane un inutile paccottiglia pseudoretorica. Poi se a qualcuno piace è un suo problema accettare film dalla sceneggiatura così esile, vuol dire che si accontentano di poco, a me non mi interessa, io voglio di più, molto di più.
Wallace  17/04/2012 00:43:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo di rispondere a Rand. Michael Bay è uno dei miei registi preferiti proprio perchè spettacolare e frenetico nel montaggio (non per altro viene dai videoclip e le sue inquadrature raramente durano più di 5 secondi). La retorica a me non da assolutamente fastidio..forse perchè non la vedo solo nei film americani ma nella vita di tutti i giorni specie nei politici di ogni fazione! District 9 ragiona dal punto alieno ma è un film diverso! Il regista vuole far capire allo spettatore il punto di vista del "diverso" nel senso pieno della sua concezione. Il diverso isolato e trattato male non perchè povero o di colore di pelle diverse o di diversa religione ma diverso perchè non umano. E' semplicemente un concetto esteso di molti film da "La passione di Cristo" (dove Gesù appare il diverso per le sue parole) a "American History X". Però dimmi che film ne sarebbe uscito se fosse stato logico, visto dal punto di vista degli alieni, dove l'umanità viene sconfitta o invece dei soldati combattono ingegneri informatici della apple? Fosse stato così sarebbe stato un riciclo di district 9. Invece il film vuole essere divertente e scontato. L'esser scontato rende proprio il film divertente e piacevole perchè sai già come andrà a finire! Meglio di molti altri film dove per tutto il tempo sembra che finirà male e poi negli ultimi 10 minuti tutto cambia per il meglio! E poi, se mi permetti, il piacere o no tali film non è un problema almeno per me perchè se voglio divertirmi vado a vedermi questo film, se voglio la sceneggiatura forte e sostanziosa vado a vedermi "The tree of life". Però se sono amante dell'azione e della spettacolarità e voglio divertirmi non vado al cinema a vedermi "La stanza del figlio"(film orribile) e poi uscire dalla sala e criticarlo perchè mi ha annoiato a morte ed era completamente piatto, monotono, senza idee e tremendamente patetico e palloso. A questo punto il problema non è di chi esce dalla sala compiaciuto per la visione de "La stanza del figlio" ma mio viso che CHIARAMENTE non aveva nessuna caratteristica di quel che cercavo. Io non mi accontento. Io cerco quel che mi serve al momento in cui desidero vedere il film. Se avessi voluto un film impegnato non sarei andato a vedermi "Battleship"..ma visto che volevo divertirmi e letteralmente spegnare il cervello ho optato per questa scelta. E visto che ho avuto quel che cercavo sono uscito dalla sala felice e divertito come per il resto tutti gli altri.
Rand  17/04/2012 17:30:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispondo a entrambi anche a mm192, il fatto che un film d'azione al giorno d'oggi si dovrebbe realizzare in maniera meno coatta e un pò più inteligente, ne guadagnerebbe il film, ne guadagnano gli spettatori. Ora il fatto che Battleship sia un film retorico paradossalmente non è il suo maggior difetto ma non aiuta, il problema maggiore è che molte situazioni sono tirate per i capelli, basti pensare al fatto che puta caso gli alieni non intervengano per aiutare il loro compagno che lotta con il soldato paraplegico, poi sinceramente usare una corazzata degli anni 40, che sarà anche stata in servizio negli anni 90, ma è poi tornata a fare dà museo.. per favore! Anchio quando mi rivedo terminator spengo il cervello, ma qua non è possibile, troppo ridicolo, io lo penso così, poi il successo o il probabile insuccesso come io credo, verrà decretato dal pubblico.
MadMax1992  16/04/2012 21:10:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dici che ci può stare che a uno non freghi niente del fatto che tu sia troppo esigente, Io infatti potrei dire che se a qualcuno non piace è un suo problema il fatto che non riesca a godersi un film che ha il solo scopo di intrattenere.
Scusa per i toni ma non mi sembra che io abbia avuto la presunzione di venirti a dire che sei uno scemo perché hai dato 4 a questo film. Anzi comprendo perfettamente che se un film, che ha come principale e forse unico scopo quello di divertire, non ti ha divertito ci possa stare che uno dia 4, l'unica cosa che mi sono sentito di dire è che forse criticare un film dicendo solo che è la solita americanata, che c'è troppo patriottismo, che non è innovativo è un pò insensato oltre che pretestuoso, insomma di motivi migliori per criticarlo troppi se ne potrebbe trovare (per citare il mio professore di filosofia del liceo che a sua volta citava un filosofo di cui non ricordo il nome "l'innovazione non esiste, non c'è niente che non sia già stato fatto, tutto sta nel prendere ciò che è stato e nel rifarlo meglio"
Wallace  17/04/2012 00:12:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao MadMax (per altro uno dei film del mio attore preferito!) non hai nulla per chiedere scusa anzi! Sono io che ho specificato perchè il mio è stato un voto alto! Che forum sarebbe se non ci si confrontasse civilmente? :) Se mi sono iscritto è per poter dare i miei giudizi di un film e discutere sia con chi li condivide che con chi no. Anzi trovare persone che civilmente discutono è sempre un piacere perchè il confronto è crescita. Se non volessi essere contraddetto mi sarei risparmiato di iscrivermi! Poi tra il tuo voto (7 se non erro) e il mio 9 c'è semplicemente il gusto personale e il personale approccio al film ma se ci pensi tutto sommato lo promuoviamo entrambi!
MadMax1992  17/04/2012 09:06:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Wallace (Braveheart?) io per la verità mi preoccupavo più che altro di essere frainteso. Comunque devo dire che anche per me è un piacere trovare ogni tanto qualcuno con cui discutere civilmente (cosa che non succede troppo spesso a dire il vero).
aleboy86  16/04/2012 13:01:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora vogliamo parlare di quelle persone che gli hanno dato un 4 o addirittura 1 per abbassare apposta la media del voto??? ...dai lasciamo perdere che è meglio! xD ...e comunque io, come penso che sia lostesso per Wallace, gli ho dato 9 perchè il film mi è piaciuto un casino a differenza di altri, quindi non state a dire che gli abbiamo dato 9 solo per alzare la media del voto per favore! ...bye bye. =)
MadMax1992  16/04/2012 13:29:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che a me il film è piaciuto, gli ho dato 7, dicevo solo che oggettivamente 9 è un pò altino come voto, ma la mia non voleva essere una critica nei confronti di nessuno, anche perché chi sono io per dire che battleship non è da 9 (ripeto a me è piaciuto), almeno per te o per wallace, nei giudizi c'è sempre dopotutto una componente soggettiva, per quanto uno si sforzi di essere obbiettivo.

per quanto riguarda il fatto dell'alzare la media, se anche fosse stato per quello che avete dato 9 non è che sarebbe stato poi tanto sbagliato visto che nonostante nel regolamento questa ipotesi sia vietata, noto con dispiacere che lo fanno un pò tutti in un verso e nell'altro.
aleboy86  16/04/2012 13:37:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti, anche se non l'avrei voluto mai fare, d'ora in poi farò lostesso anche io nei confronti degli altri films (i quali a me sono piaciuti poco o quasi per niente) , per abbassare le medie, dando tipo degli 1 come voto, come per esempio ha fatto qualcuno apposta con Battleship, che così almeno poi dopo la gente impara ! xD ........ ;)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  16/04/2012 13:39:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io suggerirei di evitare, invece. Ragazzi, mi raccomando: votate sempre i film secondo il vostro gusto, senza voler influenzare medie o top25 varie, o costringete noi dello staff a cancellarli.
Thanks.
MadMax1992  16/04/2012 14:04:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono nuovo del forum ma non ti preoccupare, non sono assolutamente intenzionato a fare una cosa del genere, anche perché per quanto mi riguarda, visto che molti non sono in grado di dare voti equi, ma sono molto più propensi alle esagerazioni (della serie: mi piace...10, non mi piace...1), ritengo che la media sia per lo più inutile, molto più utili sono i commenti (quelli di mezza riga esclusi) dove uno può vedere pro e contro di ciò che vuole andare a vedere e scegliere in base ai propri gusti se il gioco vale la candela.
Se tutte le persone che vengono su filmscoop leggessero solo il voto, credo che l'utilità del sito risulterebbe seriamente compromessa
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  16/04/2012 20:41:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfettamente d'accordo con te.
aleboy86  16/04/2012 14:56:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
BENE, ALLORA SE SIETE COERENTI CON CIO' CHE DITE, COMINCIATE COL CANCELLARE IL COMMENTO DI "catdog" PER CORTESIA, VISTO CHE HA DATO APPOSTA UN VOTO A CAVOLO (cioè 1) A QUESTO FILM SENZA NEANCHE AVERLO VISTO! xD ....QUINDI ECCO, COMINCIAMO TUTTI QUANTI COL COLLABORARE INSIEME PER FA SI CHE IL SITO POSSA PROSEGUIRE PIU' CHE BENE (a differenza di come sta succedendo per colpa di alcuni elementi) COME E' GIUSTO CHE SIA, OK??? ....NON SO SE MI SONO BEN SPIEGATO MA PENSO PROPRIO DI SI ...Thanks! ... ;)
Rand  16/04/2012 10:38:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanto non arriverà al 7! Inutile bagattella!