caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BATTLESHIP regia di Peter Berg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Febrisio     4½ / 10  15/04/2012 23:03:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Citazione a fine film dal sedile accanto:
"La cosa più impegnativa del film è stata la riservazione dei biglietti"
(sì perchè abbiamo pure riservato)

La trama si concentra nei primi 5 minuti. Non disperate se arrivate in ritardo al cinema, la capirete comunque.
Tra le emozioni è calma piatta. È un poco simpatico, anche se le battute son abbastanza scarse, si sorride perlopiù per gli spasmi dopo il rumore assordante.

Un paio di cose mi han lasciato abbastanza perplesso:
1.
la prima è la bionda fisioterapista, ha un corpo troppo sproporzionato, magro, con un seno extra extra strabordante... secondo me l'extraterrestre era lei, e non quei "Halo" somiglianti. Se esagerassimo, la donna ci fa pure una "magra" figura.
2.
Il tutto sembra uno spot per diventare soldati marinai. Gli americani han bisogno di nuove leve??? La marina ha pagato questo film???
Soprattutto è parecchio politically correct. Giappone e america alleati alle hawaii?? E li lasciano pure vincere la partitella di calcio?? e chi meglio combattere se non gli extraterrestri???? Al giorno d'oggi l'immagine mediatica è fondamentale, come anche il rispetto di essa, di conseguenza gli stati che rimangono tra quelli possibili da nominare come asse del male, si contano sulle dita di una mano: Iran, Siria, Afganistan, e Corea del Nord e altro? Tra l'altro uno verrà citato come tale ovviamente. Infine nello spot c'è il soldato modello, la soldatessa modello, milioni di scritte U.S. Army, navy, senza dimenticare il veterano reduce dalla guerra oltretutto nero di pelle che diventa l'eroe di turno... ... bah... un pochino spocchioso, rasenta il ridicolo, forse meglio patetico.

Preparatevi io lo dico:
Transformers è di gran lunga più bello, soprattutto più divertente.
MadMax1992  16/04/2012 09:01:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa se ti disturbo ma volevo chiederti, la mia è pura curiosità, ma cosa avete contro la retorica pro arruolamento, il patriottismo, ecc. ?

1) è vero il film sembra uno spot per diventare dei soldati, la mia domanda è cosa ci trovi di così sbagliato? dopotutto è un film incentrato su dei soldati, e poi che messggio vorresti che veicolasse un film del genre? che la marina è incompetente? che America e Giappone si odiano con tutti loro stessi? cosa?

2) adesso questo non è nello specfico il caso tuo, ma quelli che hanno criticato il film perchè "sono sempre i soliti soldati americani che uccidono gli alieni, mai una volta che gli alieni rompano il cu... agli americni" io credo che debbano farsi un bell esame di coscienza, dare 4 a un film perchè finisce bene è un pò come criticare un film perchè non ha il lieto fine no? per come la vedo io è una precisa scelta registica, di sceneggiatura più che altro, e come tale va rispettata, che piaccia o no.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Anche perchè ltrimenti si dovrebbero criticare metà dei capolavori della leteratura presente e passata.

3) molti vedo che criticano i film di Bay, Berg, ecc. per l'immagine che vogliono dare dell'america o per il patriottismo che tentano di veicolare . Ora a me sembra che ogni regista abbia le proprie ideologie sia in fatto di vita che di film, ergo applicando lo stesso parametro di valutazione si dovrebbe demolire quasi ogni film.
Mi spiego meglio: non è forse vero che i film di allen trasemttono le sue ideologie? allora per esempio tutti i cattolici dovrebbero dare 4 a "Basta che funzioni" solo perchè ne film viene dato un messaggio anti religioso? E così a seguire 4 ad "Alba rossa" perchè antisocialista e cavolo io adoro Stalin e la madre Russia? 4 a "Forrest Gump" perchè su insomma cos'è tutto questo buonismo? 4 a Saw perchè questa cattiveria è eccessiva? 4 a E.T.; Super 8; Stand by me; Prova a prendermi e chi più ne ha più ne metta.

P.S. L'attrice extraterrestre, è una supermodella, moglie del tennista Andy Roddick, quindi a quanto pare l'unico ad averla trovata sproporzionata sei tu
Rand  16/04/2012 10:45:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente da uno che è un fan di Mad Max mi aspettavo meno retorica passiva! Gl USA sono retorici, è sanno di esserlo! Questo è il fatto! Ma ciò non è automaticamente una giustificazione perchè nei film sugli alieni riescano a vincere SEMPRE! Berg avrebbe potuto cambiare lo schema, per una volta! Niente di che, gli alieni vincono la battaglia e inizia l'invasione del pianeta, tipo come Battle for los angeles, che distribuisce retorica ma almeno è più realistico! Propio così! Altro che alieni antropomorfi che assomigliano in parte ai covenant!
Per inciso l'alien non è detto che muore, finisce sempliicemente nello spazio... informati un pò meglio!
Il patriottismo da quattro soldi ha stufato!
MadMax1992  16/04/2012 11:34:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si Berg avrebbe tranquillamente potuto cambiare lo schema così come avrebbe potuto far finire in film in almeno un'altra ventina di modi, ma ha deciso di non farlo tutto qui, è questo il punto io non dico che abbia fatto bene, dico solo che è inutile stare a guardare quello che avrebbe o non avrebbe potuto essere, anche perchè se la mettiamo su questo punto, come ho detto nel mio commento, da un film ispirato a "Battaglia navale", messo in mano a qualcun altro, ci sarebbe tranquillamente potuti aspettare la boiata del millennio.

Il film è questo e va valutato in quanto tale, altrimenti troppi film/libri si dovrebbero valutare in base a quello che ogni lettore o spettatore ci avrebbe voluto fare o ci avrebbe voluto vedere.

Per quanto riguarda il patriottismo di questi film, io davvero non capisco cosa ve lo faccia odiare tanto, posso anche venirti incontro sul fatto che per certi versi abbia stancato, ma arrivare a disprezzare un film perchè cerca di dare un'immagine patriottica degli Usa e dell'esercito, composto per altro da gente che fa il proprio dovere ogni giorno per proteggere il paese e le persone che amano, lasciandoci spesso e volentieri le penne, mi sembra alquanto esagerato.
Senza contare che come ho già detto se seguissi lo stesso vostro filo logico allora dovrei odiare, oltre che film come "Alba Rossa" dove il patriottismo abbonda, anche i film di Spielberg o di Capra perchè sono stracolmi di buonismo.

P.S. Se per "l'alien finisce semplicmente nello spazio...informati un pò meglio!" ti riferisci al mio spoiler sulla fine di Ripley allora

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e cmq io non intendevo dire che il finale non mi è andato a genio così com'era volevo solo far capire che se a qualcuno ha fatto storcere il naso perchè magari poco credibile, non per questo può inficiare la valutazione di un film che, finale o no, è e rimane un capolavoro.
MadMax1992  16/04/2012 11:38:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gli alieni più che altro, come qualcuno ha detto nei commenti, assomigliano a Serse Cosmi.
Rand  16/04/2012 20:43:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse non hai visto il film ultimamente, l'alieno non viene polverizzato, ma semplicemente respinto dal forte calore degli aviogetti nello spazio, dove a quanto si capisce non ha problemi a sopravvivere, poichè non ha bisogno di ossigeno...
A proposito di Battleship definirlo capolavoro mi sembra alquanto discutibile, i capolavori sono altri poi se avete la sensibilità di una lavagna è un vostro problema...
MadMax1992  17/04/2012 17:27:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intanto, in quanto al capolavoro, io parlavo di Alien quindi leggi meglio la prossima volta...
Poi se io ho la sensibilità di una lavagna tu hai un quoziente intellettivo di un gibbone se continui ad accanirti su un esempio, il primo di un milione che potrei fare (per me l'alien può pure essere vivo, io dico che qualcuno può storcere il naso sul fatto che Ripley si sia salvata, punto)

La prossima volta leggi e soprattutto ragiona prima di venire a sparare a zero (se considerassi battleship un capolavoro credi che gli avrei dato 7 ?!?) dal momento che non ho alcuna intenzione di farmi prendere per il **** dal primo che passa.
Rand  17/04/2012 17:33:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti scaldare ornitorinco su.. sei alquanto acidello, o forse è l'andropausa, perchè passare agli insulti mi sembra alquanto infantile.
Colpito e affondato anche questo.... che noia.
MadMax1992  17/04/2012 17:48:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda qui mi sembra che quello che ha bisogno di insultare sei tu, io ho solo provato a portare avanti una discussione civile, ma come ho già detto non ho alcuna voglia di essere preso per il **** da una sorta di ameba.

In ogni caso come ho già detto anche per Febrisio che tu risponda o no non mi interessa, non leggerei la risposta in ogni caso e tantomeno ti risponderei, penso che mi dedicherò ad attività più costruttive che parlare con te... tipo fissare un muro.

P.S. complimenti per la coerenza "passare agli insulti mi sembra alquanto infantile...non ti scaldare ornitorinco" cit.
Febrisio  16/04/2012 19:03:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In verità non c'e nulla di sbagliato nel fare uno spot pro arruolamento, però lasciami perplesso su questa cosa.

Per un film che passa sugli schermi di tutto il mondo, a mio parere potrebbero fare di meglio che uno spot "yes we can". Inoltre non ho intenzione di arruolarmi, non sono americano, quindi uno spot pro america sinceramente mi lascia piuttosto indifferente e deluso. Non me ne frega un accidente in altre parole.
Non essendomi divertito a qualcosa devo pensare... quindi rimango perplesso. Diciamocela in questo modo "democratico"; quest'immagine da "worldcop" con tutto quello che combinano gli americani è un po poco autocritica.


Ad esempio starship troopers è a suo modo un altro film pro arruolamento, ma cazzutamente divertente. (poi i gusti son gusti)

Il mio voto si riferisce alla pochezza del film. I giocattoloni di Bay sanno divertire, qui fanno rumore e basta. Tra le poche aspettative per film simili indovina qual'è??... inizia per D...ivertire (c'è chi si è divertito, e va bene così...)

E se vogliamo dirla tutta trovando il pelo nell'uovo, gli ET si son rivelati più coerenti e umani nel combattere rispetto agli americanboys; non uccidono per presunzione che stiano preparando un invasione, ma distinguono chi li stia attaccando. Chissà, per quanto ne sapevano volevano preparare un "Alien Party" di benvenuto :-D con tanto di cubiste aliene... in veritâ non ci è dato a sapere...

NB:
Per l'attrice era sola ironia per quanto "sculturalmente perfetta"
MadMax1992  16/04/2012 20:46:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La mia era solo curiosità, volevo sapere cosa molti, non tu in particolare, avessero contro il patriottismo americano.
La tua risposta sotto questo aspetto non mi sembra molto coerente perché se è vero quello che dici, cioè che del messaggio pro arruolamento non te ne frega niente, non riesco a spiegarmi per quale motiva tu abbia strutturato gran parte della recensione proprio su questo punto (dopotutto una cosa che non ti fa né caldo né freddo non può essere annoverata come uno dei maggiori difetti del film no?), invece che magari sul fatto che non ti aveva divertito come invece ti saresti aspettato, cosa che obiettivamente ci può anche stare (non ho certo la presunzione di essere dio sceso in terra e di poterti venire a dire che siccome io gli ho dato 7 allora anche tu devi dargli 7) e il tuo 4,5 in questo senso sarebbe più che giustificato.

Credo che il comportamento degli alieni fosse una critica velata alla ferocia di noi esseri umani, ma la mia è solo una supposizione visto che degli alieni non ci viene detto nulla (cosa che per al verità mi ha fatto storcere un pò il naso) e per quanto ne sappiamo magari volevano solo starsene a piedi nudi a sorseggiare mai tai sulla spiaggia con rihanna...

P.S. per l'attrice sono stato scemo io che non ho colto l'ironia XD

Febrisio  16/04/2012 23:07:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non me ne frega nulla, perchê non voglio arruolarmi... ma che te lo dico a fare... tanto travisi ogni senso...

Detto a mio modo:
il patriottismo è un ingrediente che se gustato solamente un poco fa bene per l'autostima. Se invece estremizzato, fa nascere controversie parecchie pericolose. Se abbinato per guidare la massa e al popolo, abbinato alla panna cotta, e al razzismo creano un pasto di secessione interna scoppiettante per una buonissima "coupe" guerra mondiale su vasta scala.
Quindi di patriottismo usatene poco alla volta, o consultate un buon medico psichiatra.

Questo per me puo essere un motivo per cui il patriottismo potrebbe non andare a genio a tutti...
Rand  17/04/2012 17:34:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai perfettamente ragione Febrisio, del patriottismo non ce ne frega nulla, non siamo mica americani! Le major dovrebbero pensare più al pubblico internazionale che al patriottismo in casa loro...
MadMax1992  17/04/2012 17:41:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Effettivamente hai proprio ragione non credo che Berg volesse realizzare un film scacciapensieri, ma anzi volesse proprio spingere il paese ad entrare in guerra col mondo intero...

Scusami ma non ho molta voglia di essere preso per il ****, sentendomi dire che non capisco quello che scrivi, dopo essere stato cortese e aver tentato di portare avanti una discussione civile.

Dopo questo che tu risponda o no sinceramente non mi interessa perché in ogni caso non leggerò il tuo messaggio e tantomeno ti risponderò, già penso proprio che mi dedicherò ad attività decisamente più costruttive che parlare con te, tipo fissare un muro.

P.S. non sono io che traviso ogni senso...sei tu che scrivi male
Febrisio  17/04/2012 19:17:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... sperando di non disturbarti mentre guardi il muro....

prova a confrontare questo:

"Il mio voto si riferisce alla pochezza del film. I giocattoloni di Bay sanno divertire, qui fanno rumore e basta. Tra le poche aspettative per film simili indovina qual'è??... inizia per D...ivertire"


con questo:

"dopotutto una cosa che non ti fa né caldo né freddo non può essere annoverata come uno dei maggiori difetti del film no?"

ora puoi continuare a guardare il muro :-)
Febrisio  17/04/2012 20:34:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti faccio un altro esempio mentre guardi il muro, però non sbirciare :-D


domandi:

"La mia era solo curiosità, volevo sapere cosa molti, non tu in particolare, avessero contro il patriottismo americano."


rispondo un motivo al patriottismo (in generale):

"Detto a mio modo:
blablablalbalbablablablabla
Questo per me puo essere un motivo per cui il patriottismo potrebbe non andare a genio a tutti..."


Conclusione,
"Battleship è stato fatto con l'intenzione apposito di creare la guerra perchè c'è del patriottismo":

"Effettivamente hai proprio ragione non credo che Berg volesse realizzare un film scacciapensieri, ma anzi volesse proprio spingere il paese ad entrare in guerra col mondo intero..."



scusami, ma sei il maestro nell'arte del travisare... potresti fare dei corsi serali...
MadMax1992  17/04/2012 21:07:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e tu paragona questo:

"In verità non c'e nulla di sbagliato nel fare uno spot pro arruolamento"
"non sono americano, quindi uno spot pro america sinceramente mi lascia piuttosto indifferente"
"Non me ne frega un accidente in altre parole"
"Il mio voto si riferisce alla pochezza del film. I giocattoloni di Bay sanno divertire, qui fanno rumore e basta. Tra le poche aspettative per film simili indovina qual'è??... inizia per D...ivertire

con questo:
"La tua risposta non mi sembra molto coerente perché se è vero quello che dici, cioè che del messaggio pro arruolamento non te ne frega niente, non riesco a spiegarmi per quale motivo tu abbia strutturato gran parte della recensione proprio su questo punto (dopotutto una cosa che non ti fa né caldo né freddo non può essere annoverata come uno dei maggiori difetti del film no?), invece che magari sul fatto che il film non ti aveva divertito come invece ti saresti aspettato, cosa che obiettivamente ci può anche stare e il tuo 4,5 in questo senso sarebbe più che giustificato.

così come questo:
"il patriottismo è un ingrediente che se gustato solamente un poco fa bene per l'autostima. Se invece estremizzato, fa nascere controversie parecchie pericolose. Se abbinato per guidare la massa e al popolo, abbinato alla panna cotta, e al razzismo creano un pasto di secessione interna scoppiettante per una buonissima "coupe" guerra mondiale su vasta scala."

con questo:
"Effettivamente hai proprio ragione non credo che Berg volesse realizzare un film scacciapensieri, ma anzi volesse proprio spingere il paese ad entrare in guerra col mondo intero…" (risposta ovviamente ironica)

chi lo sa forse hai ragione e io non capisco te, o meglio quello che scrivi, ma a quanto pare sembra che nemmeno tu capisca troppo me…

io sarò anche il maestro del travisare, ma credo proprio che in quei corsi serali tu possa farmi tranquillamente da sostituto nel caso io avessi altri impegni… tipo guardare il mio muro.
Febrisio  18/04/2012 17:49:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un amico spiega ad un carabiniere cos'e' la logica: "Ora ti spiego, io ho un acquario, cosa ti fa pensare?" "All'acqua!" "E l'acqua?" "Al mare!" "E il mare?" "Alle donne in spiaggia!" "Vedi, a te l'acquario secondo la logica ti ricorda le belle donne".
Il Carabiniere torna in caserma e dice ad un suo collega: "Stasera ho imparato la logica!" E l'altro: "Cos'e'?". "Ora ti spiego: hai un acquario in casa?". "Io no...". "Allora sei un froc.o!


State attenti:
Berg desidera con Battleship creare una guerra mondiale!
Febrisio  18/04/2012 17:56:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo....

NON ho dato 4.5 perchè non mi ha divertito come ad esempio transformers, o starshiptroopers, oppure indipendence day.
Ho dato 4.5 perchè è un film pro arruolamento. Inoltre desidero arruolarmi nella marina, visto che sono americano.


MadMax1992  18/04/2012 18:28:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella la battuta dell'acquario :)
comunque visto che sono un povero stolto e non ho capito la storia del patriottismo che è un ingrediente che se gustato solamente un poco fa bene per l'autostima. Se invece estremizzato, fa nascere controversie parecchie pericolose. Se abbinato per guidare la massa e al popolo, abbinato alla panna cotta, e al razzismo creano un pasto di secessione interna scoppiettante per una buonissima "coupe" guerra mondiale su vasta scala.

non è che me la potresti rispiegare con parole che anche un misero mortale come me possa comprendere, magari spiegandomi dove volevi arrivare dicendo questa cosa?

Per inciso la mia critica non so se lo hai capito era indirizzata al fatto che nella tua recensione questa

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

tu abbia dedicato circa il 70% della recensione per parlare del patriottismo, il 20% per parlare della Decker e il restante 10% (La trama si concentra nei primi 5 minuti. Non disperate se arrivate in ritardo al cinema, la capirete comunque.
Tra le emozioni è calma piatta. È un poco simpatico, anche se le battute son abbastanza scarse, si sorride perlopiù per gli spasmi dopo il rumore assordante) per dire che il film non ti ha divertito, nonostante dopo nei commenti quando ti ho scritto tu abbia detto che la retorica ti lasciava indifferente e il motivo principale perchè avevi messo 4,5 è che non ti aveva divertito...
Febrisio  18/04/2012 20:54:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci siamo solamente capiti, non sei uno stolto...

Ho semplicemente ritenuto più interessante dare sfogo alla perplessità, perchè la ritengo più interessante, rispetto semplicemente a scrivere che battleship non mi ha divertito. Tutto qui.


Volevo solo indicare che il patriottismo IN GENERALE può diventare una cosa socialmente pericolosa se abbinata ad altro. È una chiusura che in passato si è rivelata un ingrediente (insieme ad altri come il razzismo) pre-guerra, sotto forma di secessione.
È un ingrediente che se estremizzato sta spesso dalla parte dell'estrema destra. Questo non significa che se sei patriottico sei di destra. È un discorso molto più complesso.

Questo non vuol dire nemmeno che il patriottismo è pericoloso. Penso che ognuno di noi sia nel suo piccolo orgoglioso della propria madre patria. E fa bene. Come ogni cosa, ha il suo limite. Battleship sinceramente non lo trovo così pomposamente patriottico, ma quel poco che c'è è creato in modo abbastanza evidente, ed è proprio per questo che - a mio modo di vedere - diventa anche patetico. (degustibus)

Vorrei aggiungere che non ho nulla contro i militari che si fanno il mazzo nelle guerre. Ma comincio a dubitare quando leggo certi messaggi nei film, come l'uomo nero senza gambe che diventa l'eroe, è nella realtà un reduce dimenticato, non più re-inserito nella società, e non aiutato. Questo è da parte dell'america un giocare con una specie di ringraziamento plateale mandato in giro in tutto il mondo. "Guardate mondo intero quanto siamo bravi a ringraziare i nostri eroi" quando la realtà è ben diversa. Ovviamente reduce di pelle nera, perchè spesso son loro a cui spetta la scelta più difficile. O rischiano la guerra, o rischiano di morire sulle strade americane, senza istruzione.
È qui che il messaggio manca di autocritica. L'america di hollywood si sta rivelando sempre molto pratica in questi pseudomessaggi. Sono più che perplesso. È solo un'opinione, che se si rivelasse vera, è uno schifo. E continuerei a scrivere perchè mi piacerebbe capire... ma questo non ha più a che fare con Battleship...
(o come per il fatto che avatar abbia anche lui il suo reduce... però... che bello ... da un po di tempo i reduci andicappati stan diventando gli eroi dei giocattoloni americani.....casualità?)
Il cinema serve a divertire? cultura? o pseudomessaggi?... Io son certamente per il primo e il secondo... del terzo ne farei volentieri a meno. Non so se è il caso di Battleship, spero di no.

Ti ringrazio per avermi dato la possibilità di spiegarmi!
E poi lo so, avrei dovuto dare il 99% dello spazio del commento alla Decker! Ma soprattutto capirai che l'acquario è fondamentale :-)
MadMax1992  18/04/2012 22:15:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Iniziamo dalla cosa più importante la Decker, quella si che merita! Se non il 99% almeno l' 80% del commento doveva essere per lei, anche se mi piaceva di più la bella Megan di Transformers XD

Non c'è bisogno che mi ringrazi, sinceramente anche io volevo sentira la tua spiegazione.

Per quanto riguarda la spiegazione del patriottismo finalmente ho capito che volevi dire (diciamo che come l'avevi posta prima era poco chiara, o comunque non dava modo di comprendere tutti i vari sottotesti della tua motivazione al fatto che il patriottismo lo vedete come un difetto.
Devo dire che sono abbastnza d'accordo, anche se Battleship come hai ben detto non è nemmno poi così pomposamente patriottico (si è visto decisamente di peggio).
Diciamo che poi patetico può essere effetivamente patetico, io però ho la fortuna (o sfortuna) di lasciarmi trasportare completamente da qualsiasi film, quasi fossi un bambino a cui leggono una favola, per cui non ci faccio nemmeno troppo caso, così come non mi disturbano più di tanto tuttle le vari incongruenze, assurdità che molti ci hanno trovato, che a freddo ammetto ci siano ma a caldo non ho davvero visto/voluto vedere.

Sinceramente per la rappresentazione che Hollywood dà dei militari non so se continuino a rappresentare i propri soldati come eroi, come dici tu come ringraziamento plateale, come autoesaltazione o perchè non riescono a liberarsi di quello che ormai è diventato un clichè di ogni film in cui sino presenti le forze militari statunitensi...forse li hanno rappresentati così tanto tempo in quel modo che non sanno più come altro li potrebbero mostrare.
Fatto sta che anche qui un pò per le ragioni che ti ho detto prima un pò perchè ormai ci ho fatto il callo, neanchè ci faccio più caso, in fondo se ci sono militari, li mostrano come eroi o come canaglie, senza mezze misure, e per saperlo non ho nemmeno bisogno di vedere il film, almeno nella stragrande maggioranza dei casi.

Per gli pseudomessaggi (pseudo però perchè se un film non dà un messaggio, condivisibile o no che sia, non lascia granchè, film di puro intrattenimento esclusi), ne farei volentieri a meno anche io, l'unica cosa che uno può fare è cercare di non vederli per quanto possibile... poi non credo che si sia ritornati al cinema di propaganda fascista, spero di no almeno...

P.S.

1) Ma l'andicappato di colore l'ho trovato solo io inutile ai fini del film, oltre che antipatico?

2) possibile che nessuno abbia menzionato l'incongruenza più grande di Battleship ?!? .....come è possibile che la Decker interpereti una fisioterapista (ad avercele fisioterapiste come lei) e non una spogliarellista, velina, ecc.
MadMax1992  18/04/2012 22:21:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spero di non aver travisato altro...se no me ne torno al mio muro :)
Febrisio  19/04/2012 18:18:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1. effettivamente il reduce senza gambe è antipatico, non ha motivo di esistere.... quel che peggio è lui che si piglia la medaglietta :-D

2. Battleship oltre ad essere un film d'azione, è anche fantascienza!
lukef  18/04/2012 01:42:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per smontare la tua sensazione di retorico patriottismo mi basta consigliarti di andare a vedere act of valor. Dopo di quello, il patriottismo di questo battleship ti sembrerà acqua fresca
Febrisio  18/04/2012 16:11:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie per il consiglio, a questo punto cercherò di evitarlo :-D
Invia una mail all'autore del commento Gualty  10/07/2012 23:20:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho pensato esattamente la stessa cosa.
Avrebbero per lo meno potuto scherzarci su usando come colonna sonora YVAN EHT YOJNE ... Sostituendo al paralitico-cyborg Homer Simpson.
Senza contare che è quasi più plausibile lo scontro cowboy-alieni che questo tra corazzate e navi spaziali.


Dialogo più profondo " Non ho molto coraggio! - Trovalo o ti picchio con la mia gamba d'acciaio - Ho molto coraggio, ho molto coraggio "