BATTLESHIP regia di Peter Berg

MadMax1992     7 / 10  15/04/2012 17:10:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'annuncio che vi sarebbe stata una trasposizione del gioco Hasbro "Battaglia navale" aveva gettato nello sgomento un pò tutti, nonostante infatti fossero già stati realizzatti lungometraggi più che dignitosi ispirati a noti giochi da tavolo ("Signori, il delitto è servito") riusciva difficile immaginare un film ispirato proprio a "Battaglia navale".
Fortuna che il testimone della regia è stato passato saggiamente dalla universal ad un buon mestierante come Peter Berg che, altrettanto saggiamente, ha deciso di realizzare un film di fantascienza che traesse dal gioco già più volte menzionato, solo dei vaghissimi spunti, riuscendo a salvare il progetto dal disastro che si andava preannunciando.

Il Battleship di Berg quindi nasce, cresce e muore, sul filone della saga dei Transformers di Bay (il design degli alieni, la fotografia, ecc.), come giocattolone ultra costoso dove a fare da padrone sono gli effeti speciali stratosferici realizzati dalla Industrial Light&Magic.

Con un canovaccio alquanto esile (degli alieni, che nello stile ricordano un pò troppo i personaggi del viedogame "Crysis", non viene spiegato nulla o quasi), un cast composto da giovani promesse (Kitsch e Skarsgard), attori improvvisati, che a dirla tutta non se la cavano nemmeno troppo male (Decker e Rihanna) e caratteristi ormai affermati (Neeson), i già citati effetti speciali e il giusto mix tra spettacolarità e humor (pur non raggiungendo "Transformers" in nessuno dei due campi), Batleship, senza mai prendersi troppo sul serio, intrattiene e diverte lo spettatore per tutta la sua durata (ben 2h10').

P.S. un appunto che vuole al contempo stuzzicare e invitare a raggionare tutti coloro che quotidianamente su questo sito demoliscono impietosamente film, a volte senza nemmeno averli mai visti, solo perchè "americanate" o "pop-corn movie", con recensioni che definire negative sarebbe un eufemismo.
Battleship non è "il Padrino", "The Artist" o "Million Dollar Baby", dopotutto non si può vivere solo di film del genere, e nemmeno pretende di esserlo, questo lo si vede fin dal trailer, perciò se odi le "americanate" e lo hai visto sotto minaccia delle armi, perchè la tua fidanzata/o o il tuo amico/a amante di film fracassoni ti ci ha trascinato sotto ricatto, perchè dopo aver visto, e odiato con tutto te stesso, almeno una ventina di "americanate", non contento hai deciso di riporre l'ultima speranza di salvare un genere così malavagio in questo film o tutt'al più perchè sei masochista e basta e hai deciso di andare al cinema perchè il cinese dell'altro giorno non ti ha fatto soffire abbastanza, evita per favore di mettere 1, 2 o 3 a questo film, non dico di commentare se no poi mi dai del fascista ed io sono per la democrazia...anzi forse nemmeno troppo.