BATTLESHIP regia di Peter Berg

John Nada     5 / 10  14/04/2012 13:56:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già l'idea di voler fare un film sulla "Battaglia navale" è ai limiti dell'assurdo, quindi qualsiasi critica basata sulla trama, o sulla plausibilità del tutto va a farsi benedire. Questo è un punto a favore del film, perchè costruirci qualcosa di interessante su è impresa titanica.

La trama quindi è ovviamente pessima, e i buchi di sceneggiatura sarebbero voragini (nel film non viene spiegato nulla, molto di quello che accade non ha una motivazione o un riscontro nei minuti successivi), non so se il tutto è stato fatto in prospettiva di un possibile seguito, ma di certo volendo giudicare il film per quello che è c'è ben poco da apprezzare.

In un film del genere bisogna concentrarsi sugli effetti speciali, sulla fracassoneria, sul nonsense e il trash dei dialoghi.
Devo dire che sul primo punto il film è centrato in pieno: gli effetti speciali sono ottimi, le sequenze d'azione sono molto godibili, c'è tutto quello che deve avere un film d'azione.
Purtroppo invece i dialoghi trash non sono allo stesso livello, è vero che ci sono dei siparietti simpatici e comunque il nonsense è presente, ma non è così divertente come in altre pellicole appartenenti al genere (Starship Troopers). Sembra a tratti uno spot per la marina, quando invece doveva pigiare di più l'acceleratore sull'ironia.

I protagonisti non aiutano, non danno nulla allo spettatore, non che ci si aspetti che riescano a far emozionare o empatizzare ma non posseggono nessuna caratteristica che possa farli ricordare oltre la visione del film.

Insomma un film che ha le cose migliori sul fronte degli effetti speciali, ma che, anche a voler soprassederre sulla trama e su aspetti di sceneggiatura (come il genere impone), non è pienamnete soddisfacente.