007 - GOLDENEYE regia di Martin campbell

Constantine     6 / 10  08/03/2007 20:03:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film di Bond-Brosnan, pellicola altalenante che vive degli sbalzi vertiginosi di qualità per tutta la sua lunghezza. Diciamo subito che Cambpell dimostra di saperci fare con l'agente segreto e sforna una regia convinta e tecnica, confermando soltanto qualche anno dopo di avere anche qualcosa in più. La sceneggiatura è buona per alcuni dialoghi e poche sequenze, inizia in assurdo sui titoli di testa quando Bond diviene addirittura divino e si lascia andare spesso alla facile ricerca dell'effetto, molto meglio quando si pianta su solidissimi dialoghi e sullo scontro tra Bond e Alec. Veniamo alle interpretazioni; premetto di non aver mai gradito troppo Brosnan nei panni di 007 essendomi avvicinato a questa splendida saga tramite il vero padre del personaggio, cioè le pagine scritte da Fleming di casino Royale, Brosnan risulta poco credibile, legnoso, leggerino, persino caricaturale in diverse espressioni e diciamocelo tra noi, anche poco bravo. Nota di merito invece per Sean Bean, veramente da applausi la sua prova assieme alla prima apparizione della Dench. La Bond girl di turno è bellissima ma anch'essa mi ha convinto poco. Da Salvare l'ottimo intro per i titoli di testa spalleggiato dalla magnifica canzone della Turner. Peccato perchè c'erano dei margini per fare molto meglio e ci è toccato aspettare Casino Royale.

" Per l'Inghilterra James! "
" No, per me."