007 - GOLDENEYE regia di Martin campbell

Manticora     7 / 10  13/04/2017 15:41:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il reboot di 007 lancia Pierce Brosnan come agente segreto di sua maestà, riuscendo nell'intento. La regia di Campbell, a parte alcune ingenuità e scene assurde si caratterizza per un mix di azione e spionaggio, in cui il doppio gioco la fà da padrone. Brosnan ha l'appeal giusto, virile, sarcastico e duro, viene definito "dinosauro misogino da M, il suo nuovo capo, in questo caso Judi Dench, ottima scelta per il ruolo. La sceneggiatura di Caine e Ferstein funziona a dovere, sia nell'azione che nella storia, il tutto partendo da materiale inventato, i riferimenti ai libri di Fleming da adesso sono ridotti al minimo, dato che è stato ampiamente saccheggiato nei film passati. Come bond girl abbiamo la cantante e modella polacca Izabella Scorupco, scelta non convenzionale che però ha un indubbio fascino. Famke Jansen invece si fà notare come la psicopatica sessuomane Xenia, antagonista alquanto pericolosa per Bond. Sean Bean invece è il compare di Bond l'agente 006, che viene ucciso ad inizio film, parte di rilievo per l'attore, legato all'epoca per lo più a ruoli anonimi. Ovviamente le scene migliori sono quelle girate in Russia, in realtà quasi tutto il film fù girato in una vecchia base elicotteristica, usata come teatro di posa. Spicca la scena con il carro armato guidato da Brosnan, un t-55 camuffato come t-80. L'immortale Desmond Llewely è ancora una volta Q, che fornisce Bond dei famosi aggeggi da spia, dalla granata di quarte classe al resto. Il film ebbe grande successo e lancio il nuovo franchise con Brosnan come 007, un attore irlandese per di pù, e non è poco, inoltre il film si avvale di buoni colpi di scena che regalano più di una sorpresa.