BIG MAN JAPAN regia di Hitoshi Matsumoto

The Gaunt     8 / 10  16/08/2018 21:35:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'elemento che contraddistingue Big man Japan è il contrasto tra due generi cinematografici apparentemente incompatibili: i film di supereroi ed il documentario. Il film non tradisce mai la sua struttura di base, che è appunto il documentario, ed attraverso tale grimaldello opera una destrutturazione e smitizzazione del genere mostri e supereroi.
La vita quotidiana dell'alter ego di Big Man Jaoan è quanto più lontana dall'essere un vincente. Al contrario è una persona noiosa e dall'aria perennemente sc0glionata. I combattimenti con gli altri mostri sono lontani dall'essere spettacolari, anzi sono grotteschi e sgraziati con il nostro eroe che come costume ha un paio di mutande e con segni di evidente pancetta. Malsopportato dalla gente che non lo idolatra per nulla, conduce questa vita più come rimedio per sbarcare il lunario che per vera vocazione. E' divorziato e vive solo.
Big Man Japan è uno di quei film che mette al centro il supereroe e ne frantuma il mito, dagli eventi straordinari e soprattutto nella sfera dell'ordinario. Un film brillante, originale come approccio e con delle ottime trovate. Da recuperare.