HELLO GHOST regia di Kim Young-Yak

speXia     6½ / 10  09/03/2012 19:22:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una commedia coreana riuscita solo a metà.

La trama non è particolarmente originale (di commedie con fantasmi ce ne sono a bizzeffe), però l'idea del vedere i morti poteva essere sfruttata decisamente molto meglio, ed essere divertente.
Invece Hello Ghost strappa molti sorrisi, quello sì, grazie a gag simpatiche, ma non riesce mai a strappare una bella risata. Il risultato è un filmetto comico leggero leggero, di puro intrattenimento, ma decisamente poco divertente.

Per fortuna, Hello Ghost è coreano. E chi riesce a mescolare generi diversi meglio dei coreani?

Infatti, il film funziona pochissimo come commedia...Ma è decisamente migliore dal punto di vista drammatico. Sì, perchè verso la fine inizia ad emergere il lato triste della vicenda, fino ad arrivare al geniale colpo di scena.
Questo, assolutamente inaspettato in una commediola infantile e giocosa come Hello Ghost, è molto malinconico e, pur essendo lontano dallo strappare la classica lacrimuccia, un pochino commuove.

Come in ogni K-Movie, comparto tecnico perfetto. Bravissimi gli attori, su tutti il protagonista Tae-Hyun, mica un attorucolo qualsiasi, considerando che ha vinto un bel po' di premi e recitato in moltissimi film coreani, tra cui My Sassy Girl. Convincenti anche gli altri, e c'è anche la splendida Young-Nam del capolavoro Hansel And Gretel!

Insomma, se visto come una commedia, il film è abbastanza mediocre. Ma se visto come commedia drammatica, allora convince decisamente di più.
Lo consiglio? Non so, è comunque un filmetto poco più che sufficiente.
Guardabile se non avete nulla da fare.