THE BEACH regia di Danny Boyle

lastmik     6½ / 10  20/02/2014 18:25:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Direi senz'altro un lavoro in cui alti e bassi si mescolano, riuscendo a trovare la sufficienza, ma niente di più.
Il significato del film gira attorno ad una trama che,alcune volte, perde un po' i colpi, non riuscendo a comunicare in maniera degna una morale ben studiata. Viene raffigurata una società tipo, distaccatasi dal mondo ormai corroso, lasciandoselo alle spalle su di un'isola, ma senza riuscirci in maniera completa e definitiva. E già, volendo, su quello che rappresenta e accade in questo "paradiso" thailandese si aprono mille porte, a livello filosofico e politico. In questo contesto fa tappa un ragazzo americano, alla ricerca dell'avventura, tendente a trattare la vita come un videogioco, che alla fine del proprio percorso raggiungerà un ben determinato traguardo:Il paradiso non è da ricercare fuori di se, ma dentro di se.
E fin qui direi tutto bene, anzi.
Il problema sta nel come viene messo in scena tutto questo potpourri di roba. A livello paesaggistico devo dire che mi ha colpito in positivo, niente di eccezionale, ma l'isola è bel rappresentata. Le cose cambiano quando si va nelle scene computerizzate. La scena della lotta tra Dicaprio e uno squalo è una pesante caduta di stile sia dal punto di vista della trama sia, e soprattutto direi, dal punto di vista visivo. Per non parlare del momento subito antecedente all'arrivo dei 3 ragazzi sull'isola, dove parte una ripresa dall'alto che, più che altro, sembra raffigurare l'isola che non c'è di capitan uncino. La scena Dicaprio-Tarzan mischiata con immagini stile game boy lascia un po' il tempo che trova, e non è dei più belli…
Nemmeno troppo lodevoli le prove degli attori, a parte un buon Dicaprio, che comunque non tocca qui i vertici più alti della carriera, e una credibile Tinda Swilton.
A mio avviso non di certo un flop, ma un frullato di buoni propositi che potevano essere trattati meglio.