THE BEACH regia di Danny Boyle

andrea90     7 / 10  16/11/2021 22:26:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficilissimo da catalogare ,mi trovo molto in accordo con quanto affermato da un utente nei commenti sottostanti:
Migliore o diverso da come e' venuto ,non avrebbe mai potuto esserlo, al netto di tutte le possibili varianti. Lo vidi nei primi anni 2000 e lo ho rivisto di recente:
A tratti mistico ed evocativo ,a tratti stupido e banale trova i suoi maggiori punti di forza nella bellezza mozzafiato dei passaggi naturali e nella splendida hit mondiale "Pure Shores" delle All Saints presente in colonna sonora.
Alla fine però a conti fatti lascia molto poco ,purtroppo,se non un senso di disorientamento. Troppi i generi che vengono toccati senza che mai nessuno si imponga sugli altri: forse lo scopo del regista era proprio questo.
A conti fatti rappresenta ,secondo me, molto bene il precario stato stato d' animo giovanile di inizio millennio.
Memorabile Robert Carlyle.
Trascurabili invece tutti gli altri.
Un film che comunque ,malgrado le numerose critiche durante e dopo la sua uscita ,si sta ritagliando negli anni un suo spazio singolare ,che potrebbe farne in futuro uno di quei film "Generazionali".