CORTO MALTESE. CORTE SCONTA DETTA ARCANA regia di Pascal Morelli

elio91     7 / 10  16/07/2013 12:13:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si nota subito l'aspetto tecnicamente più curato dato che trattasi di un vero e proprio lungometraggio uscito nelle sale francesi, i restanti invece sono prodotti televisivi e meno curati anche se nulla di scandaloso...
Insieme alla Ballata è la trasposizione migliore di Corto (non ho ancora visto "La casa dorata di Samarcanda" però), merito prima di tutto di Hugo Pratt: Corte Sconta è una delle storie più amate del Maltese, nella mia top 5 sicuramente.
Ma non solo questo: la musica è usata bene, finalmente, le scene d'azione e l'erotismo sono molto più espliciti del solito, manca soltanto una sorta di continuità e di raccordo tra uno stacco di scena e l'altra... a questo nel fumetto Pratt poteva sopperire con una didascalia, Morelli invece non sa inventarsi nulla e si ha la sensazione di vedere a tratti dei frammenti incollati alla bell'e meglio.
Altro piccolo difetto: il finale è l'essenza stessa della malinconia e separazione che si ritrovano spesso nelle storie di Pratt ma manca il famoso monologo finale di Corto sulla fine di Ungern Kahn che ho sempre trovato poetico e da brividi.
Difetti di non poco conto... ma per il resto plauso totale.
E' un buon prodotto e una buona trasposizione, alcune scene sono costruite in modo magnifico. Buona e sciovinista come loro solito la scelta di scambiare il poeta veneziano Eugenio Genero e la sua poesia in vernacolo con una di Rimbaud. Certo, il paragone non regge però Corto non avrebbe mai recitato il buon...giovane Arthur, ma una poesia del nonno di Pratt!
Insomma... cercano di essere puristi e poi i cambiamenti fanno un pò girare.
Resta un prodotto coinvolgente, l'ideale per avvicinarsi al mondo di Corto Maltese. Ma resta l'amaro in bocca di una grande occasione sprecata.
Torok_Troll  06/11/2013 23:58:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai, dai, che te ne manca solo uno! Non vorrei gettare la spugna proprio adesso, eh?
elio91  07/11/2013 07:44:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ce l'ho pronto ma ancora non ho il coraggio. Ma molto presto...
Torok_Troll  07/11/2013 13:21:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su dai, dei farcela, devi, devi...