CORTO MALTESE. LE ETIOPICHE regia di Richard Danto, Liam Saury

elio91     6 / 10  28/06/2013 17:13:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con "L'ultimo colpo" vengono condensate in venti minuti due avventure di Corto, il ritmo è totalmente sballato e si vede.
Va meglio con "...e di altri Romei e di altre Giuliette" dove viene dato il giusto risalto a Cush, uno dei personaggi più strabilianti usciti dalla fantasia di Hugo Pratt, e allo stregone nonché al terrore di Corto che per una volta (?) rinnega il suo essere eroe.
"Leopardi" era un piccolo gioiello grafico nel fumetto di Pratt, un grande esercizio di stile che si univa ad una storia misteriosa ed esoterica. A parte il momento in cui Corto si ritrova nel buio, gestito un pò troppo "materialmente", non funziona come il fumetto.
Insomma, ancora una volta, un compitino svolto con grande svogliatezza.
Leggetevi le Etiopiche di Pratt anche in questo caso.
Torok_Troll  28/06/2013 18:56:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai su, timancano solo la casa dorata di Samarcanda e corte sconta, e poi hai finito! Resisti, devi farcela... devi solo resistere ancora un pò, e sarari arrivato alla fine XD
elio91  28/06/2013 19:07:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma c'è un grosso problema: Corte sconta e La casa dorata sono tra le migliori pensate, scritte e disegnate da Pratt.
Però si dice anche che Corte Sconta sia uscito come film in Francia, deve essere curato meglio. Nelle prossime settimane...
Torok_Troll  28/06/2013 19:12:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non puoi tirarti iondietro proprio adesso, sono gli ultimi che ti mancano!
Se non li commenti, dovremo tutti prenderla come una resa...
elio91  28/06/2013 19:13:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Li vedrò volentieri, al contrario. Solo sono molto spaventato, almeno da questi due un pò di impegno in più ci vuole...
Pratt non va trattato con cosi superficialità e sufficienza.
Torok_Troll  07/11/2013 00:00:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai, comunque io ho sempre guardato a Corto Maltese più come un anti-eroe che ad un VERO eroe a tutto tondo, tu che ne pensi?
elio91  07/11/2013 07:43:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo, lui fa finta di esserlo ma in realtà è un eroe a tutto tondo e come qualcuno sottolinea giustamente l'ultimo eroe romantico. Ha tutto dell'eroe, non gli mancano momenti di paura ma in generale fa sempre la cosa giusta. Un antieroe si comporterebbe in modo diverso, perlomeno gli antieroi odierni. Nell'ottica passata probabilmente la definizione poteva essere esatta ma non la ritengo giusta: Corto è un eroe, su questo ho pochi dubbi. E se non lo è di certo non è un antieroe.
L'antieroe sarebbe stato eventualmente Rasputin. Gli antieroi veri di Pratt sono quelli de "Gli scorpioni del deserto", o Koinsky. Non Corto. Corto è troppo puro, si fa troppi scrupoli dietro la maschera del cinismo e dell'ironia.
Torok_Troll  07/11/2013 13:21:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, per l'epica lui era un antieroe! Anarchico, non si scierava mai con nessuno, questioni politiche e religiose per lui non vogliono dire niente, vaga per il male (qualche volta in solitaria), non riesce mai ad avere una donna, a farsi una famiglia, ha appunto paura, in certi casi scappa e, spesso, è a caccia di tesori come un pirata da romanzo classico. Ma forse davvero mi sbaglio io, comunque trovo che oggi l'accezzione anti-eroe si sia troppo allargata, includendo spesso personaggi che sono delle larve, dei lombrichi, delle autentiche m.er.de umane, vedi Zanardi (detto Zanna) di Andrea Pazienza, lui non è un anti-eroe, è semplicemente uno s.t.ro.nzo.
Un vero antieroe, nonostante i suoi difetti a dei lati buoni, un minimo di codice d'onore e, all'occorrenza, anche lui fa la cosa giusta, pur restando (diciamo) un "ribelle" per la società!
Torok_Troll  09/11/2013 13:07:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quanti caz.zi di errori ho fatto!!! Volevo dire "per l'epOca", "non di scHierava" e "vaga per il maRe"
elio91  07/11/2013 22:44:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sotto questo aspetto certo, per l'epoca infatti lo era. Però io lo considero proprio un eroe, nonostante il suo atteggiamento tenti di disinnescare i meriti che ha e il senso dell'onore e il coraggio.