BIANCANEVE regia di Tarsem Singh

cupking     6 / 10  17/04/2012 13:39:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un film visto praticamente costretto... non è decisamente il mio genere...

In generale gli do comunque una sufficienza piena. Perchè?
Effettivamente è difficile da valutare.
Da una parte abbiamo una storia ovvia, dinamiche ovvie, personaggi stereotipi e il tutto con un non so che di tremendamente infantile.
Dall'altra il pregio è proprio questo credo... cioè è un film per certi aspetti così "semplice" che si guarda rilassati e contenti, seguendo lo svolgersi come si farebbe per certi cartoni della disney; nonostante si conoscano, fa sempre piacere vederli.
Tra l'altro è un film che cresce... parte malino per poi diventare molto più godibile nella seconda metà.

La storia non è uguale a quella della favola sebbene non è che si discosti poi in maniera sconvolgente; i personaggi sono carini per quanto semplici: la strega è odiosa come deve essere, biancaneve (che alla prima inquadratura ti fa dire "e questa dovrebbe essere la più bella del reame con quelle belle sopraciglia nere spesse 3 dita??") parte male ma poi evolve bene andando avanti (e alla fine si vede che in fin dei conti è carina), il principe è il migliore a mio avviso, il più spiritoso e il più dinamico, i nani sono carini ma forse eccessivamente infantili, gli altri personaggi fanno un bel quadretto ma niente di più.

Capita di sorridere e di farsi anche qualche bella risata nonostante i siparietti siano abbastanza banalotti. Tuttavia anche l'umorismo gode dell'atmosfera "semplice" e rilassata cosìcchè situazioni che in alcuni film sarebbero stupide e forzate, qui appaiono ben inserite e divertenti.