I COLORI DELLA PASSIONE regia di Lech Majewski

sandrone65     7 / 10  11/11/2012 01:00:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che un film è la versione cinematografica di un quadro. Il film rappresenta letteralmente, è il il caso di dire, "La salita al Calvario" del pittore fiammingo Bruegel. Ne analizza la genesi, ripercorre le scelte operate dal pittore e le sue motivazioni e ripropone la realtà stessa raffigurata dal quadro. La fotografia, le inquadrature e gli effetti creati per riportare sul grande schermo la magnificenza del dipinto sono stupefacenti. Per contro, vedere questo film equivale praticamente ad andare al museo e sedersi davanti al quadro. Ne consegue che, se si apprezza l'arte di Bruegel, si è provvisti di una buona cultura sui pittori fiamminghi e soprattutto si è nella giusta predisposizione d'animo questo film può rappresentare un'esperienza profonda ed appagante. Viceversa, il film può risultare di una noia mortale.
Attribuisco il voto 7 come via di mezzo tra il 10 meritato per l'eccelsa fotografia, l'originalità, e l'affrancamento da intenti di cassetta, ed il 4 che la mia personale impreparazione alla visione di una pellicola del genere mi porta ad esprimere a causa della sua pesantezza.