IL POZZO E IL PENDOLO regia di Roger Corman

ferzbox     7 / 10  13/04/2016 20:50:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se estremamente diverso da quello che è realmente il breve racconto di Edgar Allan Poe, "Il pozzo e il pendolo" di Roger Corman rappresenta probabilmente una delle migliori pellicole che vede per protagonista il grande Vincen Price.
Girandolo con una discreta cura, Corman decise di trarre ispirazione dal famoso racconto per narrare una vicenda totalmente inventata senza escludere la popolare prerogativa dello strumento di tortura preso in esame, ne tantomeno la situazione ambigua e grottesca descritta nel racconto.
Peccato solo che, nonostante la breve durata di 1h 20m, la pellicola soffra ogni tanto di alcuni cali di ritmo che erano tipici di Corman, a differenza di altri lavori di Freddie Francis che ho sempre ritenuto più ritmati e meglio studiati nella sceneggiatura.
Tuttavia "Il pozzo e il pendolo" rimane una piccola perlina della cinematografia orrorifica anni 50/60 e senza ombra di dubbio una delle migliori opere di Roger Corman; assolutamente imperdibile per cultori del genere.

N.B. Barbara Steele assolutamente sprecata......