IL POZZO E IL PENDOLO regia di Roger Corman

GianniArshavin     7 / 10  15/01/2016 18:00:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al momento Il pozzo e il pendolo è ,fra quelli che ho visto,il Corman che preferisco.
Tratto liberalmente dal racconto omonimo, la pellicola è avvolta come sempre da un'atmosfera tetra che ,unita all'ambientazione e alla cura pazzesca per gli interni, formano un binomio da solluchero per gli amanti del genere.
A differenza di altri suoi film , ne Il pozzo e il pendolo Corman imbastisce una trama intrigante , che tiene incollati per tutta la sua durata. Non mancano i momenti di tensione che hanno il loro grandioso culmine nel tesissimo finale.
Ad esaltare la storia abbiamo una regia ispirata e una fotografia dalle scelte cromatiche molto pertinenti.
A disposizione del regista americano troviamo un cast di tutto rispetto: John Kerr , un grande Vincent Price questa volta in un ruolo più drammatico e una bella Barbara Steele forse un po sprecata ma comunque di grande presenza.
In definitiva una pellicola di ottimo livello, un classico tuttora validissimo. Un toccasana per chi ama il gotico e lo scrittore statunitense.