IL POZZO E IL PENDOLO regia di Roger Corman

elio91     7 / 10  13/03/2012 16:17:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche qui come nel successivo Pozzo e Pendolo di Gordon, del racconto di Poe rimane una labilissima traccia nel finale dove compare la famosa tortura.
Di Poe però il film conserva tutto pur ispirandosene solo nei toni: gotico, morboso e folle. La trama è un canovaccio che Corman utilizzò spesso, quello della sorella (o cugina) scomparsa per misteriosi motivi con fratello investigatore suo malgrado. Resta la freschezza artigianale di un cinema che si guarda con tanta felicità, in cui si riscoprono tecniche neanche oggi cinquant'anni ingenue.
Come horror, chiaramente superato da tonnellate di sangue e splatter degli anni venturi. Ma l'atmosfera e Vincent Price non passano mai di moda: e infatti Burton ha preso tantissimo del suo stile tipicamente dark da questi film erroneamente considerati di serie B. In realtà appassionano sempre e mi sento di dire che abbiano preso spunto da Poe senza mai tradirlo nello spirito. Questo a un fan dello scrittore maledetto per eccellenza, e quindi puntiglioso come il sottoscritto, basta e avanza.