IL POZZO E IL PENDOLO regia di Roger Corman

dobel     9½ / 10  08/09/2010 12:37:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film assolutamente perfetto ed uno dei più bei gotici di sempre. Il racconto di Poe è già di per sé un capolavoro ed offre il tappeto per l'opera di Corman. Gli interpreti sono magnifici e Vincent Price è grandioso. Un film da pelle d'oca senza alcuna sbavatura. Da vedere e rivedere!
Ciumi  08/10/2010 20:30:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
“Il pozzo e il pendolo” di Poe è assolutamente un capolavoro, come del resto quasi tutti i suoi racconti; questo film non l’ho visto, però la trasposizione di Corman de “La maschera della morte rossa” (e “Hop-frog”) non mi aveva entusiasmato. Non saprei, il regista ne aveva sottolineato l’aspetto macabro e grottesco tralasciando un po’ quell’atmosfera di mistero che pervadeva ogni ambiente descritto da Poe, mancava a mio parere quella suggestione d’indefinitezza che a parole non so neppure bene spiegare.

Questa atmosfera l’ho ritrovata invece in un bel film di inizio secolo, “La caduta della casa Usher” di Epstein, lo conosci?

dobel  09/10/2010 12:07:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'ho ancora visto, ma se me lo consigli cercherò di colmare al più presto la lacuna. Grazie dell'indicazione.