IL POZZO E IL PENDOLO regia di Roger Corman

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  29/03/2010 17:16:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L’omonimo racconto di Edgar Allan Poe serve da spunto a Roger Corman per omaggiare ancora una volta il celebre scrittore americano.
Sceneggiato dal grande Richard Matheson lo scritto viene rivisto totalmente e ampliato,mantenendo solo alcune attinenze con l’originale.
Una bella confezione e ambientazioni molto curate non potranno che fare la gioia di ogni amante degli horror classici a forte connotazione gotica.Girato per quasi tutta la sua totalità in interni,”Il pozzo e il pendolo” vanta un ottimo cast,Vincent Price spadroneggia con la sua abituale recitazione da fuoriclasse,mentre Barbara Steele ,acclamata scream-queen del periodo è un valore aggiunto non da poco, seppur limitata ad un personaggio poco presente in scena.
Corman eccelle nella gestione dei personaggi,riuscendo a mantenerne in bilico fino alle battute finali l’evidente ambiguità,avvolgendoli in atmosfere malsane e opprimenti.Davvero notevoli i vari flashback,ideati con gusto e capacità,le colorate distorsioni visive sono un espediente molto funzionale e accattivante.
Sicuramente un buon film di genere,chiuso con una scena degna di ogni film dell’orrore che si rispetti.
Invia una mail all'autore del commento kampai  30/06/2010 18:59:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dove li trovi questi film? l'ultima volta che li ho visti avevo 14 anni...secoli fa.adoravo questi film
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  30/06/2010 21:06:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In dvd qualcosa si trova....e poi....