THE RAVEN (2012) regia di James McTeigue

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  25/03/2012 20:14:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sulla carta, un godibilissimo horror gotico post-moderno (v. titoli di coda), che si basa su un'unica idea, magari non originalissima ma avvincente, le responsabilità dell'Artista davanti alle suggestioni che superano la fantasia letteraria. A farne le spese E. A. Poe, e il film è caldamente consigliato a tutti coloro che, come me, hanno trascorso notti da brivido in compagnia dei suoi racconti. Anche se il regista ne fa un'incrocio tra un dandy vittoriano e il dottor Frankenstein, con tanto di cuori umani in laboratorio (opps studio), Cusack è abbastanza credibile nel suo ruolo. Il film con la sua spiccata vena visionaria è uno dei migliori film di genere dell'ultimo periodo (straordinaria, su tutte, la sequenza del ballo in maschera che rievoca La maschera della morte rossa, un capolavoro di Poe e un classico del cinema di Corman).
Quello che lascia invero perplessi è il marketing che riveste operazioni di questo tipo: la modernità di un 3-d virtuale esplora i luoghi ignoti della mente e del dolore, privando peraltro le ossessioni di Poe della loro autentica drammaticità. Complessivamente però mi ha coinvolto moltissimo, e perciò preferisco superare certe doverose riserve. Serve un buon film a ricordarci che scoperchiare il Male anche solo attraverso la scrittura può essere un gioco pericoloso oggi, e poteva esserlo anche allora. Anche se è tutto frutto di immaginazione e pretesto