ACT OF VALOR regia di Mike McCoy, Scott Waugh

carsit     5 / 10  22/04/2012 01:22:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film presenta una prima parte molto notevole dove viene destata anche parecchia curiosità circa le azioni dei Navy seal e ci accorgiamo che ovviamente sono uomini come ognuno di noi: hanno le loro debolezze , la loro famiglia, i loro amori, i loro valori ed i loro hobby.... Ritengo la prima parte probabilmente quella meglio riuscita ed inoltre la prima missione effettuata in Messico al chiaro di luna è molto accattivante e trascinante.
inoltre non è difficile osservare che lo stesso film offre particolari tributi ai giochi moderni come COD e Battlefield, dando allo spettatore la possibilità di vedere in prima persona i movimenti, e le azioni dei vari colpi scelti... una scelta sicuramente interessante, ma che però non riesce più di tanto a colpire ( alla fine)...
INoltre dopo i primi 50 minuti i film inizia a diventare un pò più monotono, la trama alla distanza si rivela essere abbastanza impalpabile e molto rigida negli schemi di questi film ( la ragazza ostaggio da salvare, i terroristi da fermare.. punto).
Il film alla fine offre azioni di guerra più o meno tutte simili, offre un pò di violenza gratuita e soprattutto ci dà una bella lezione di patriottismo che non guasta mai..
la parte finale risulta essere troppo prevedibile ( infatti la vittima finale era prevedibile già a 5 minuti dall'inizio del film).... ma ripeto, la dose di patriottismo che viene ingurgitata a forza alla fine del film è veramente stomachevole.... inoltre non mancano mai le solite scene di luce in cui i missionari ( a missione riuscita) stanno in silenzio su una barca a guardarsi l'uno con l'altro, con i soliti sguardi eroici, cenni di conferma e la musica epica che accompagna il tutto... a volte tutto questo sfiora il ridicolo...
la sceneggiatura non è nulla di eccezionale, e molte volte i dialoghi sono fatti col c.ulo.
quindi io consiglio il film soltanto a chi è veramente appassionato a queste cose, perchè per il resto è assolutamente evitabile!!!