17 RAGAZZE regia di Muriel Coulin, Delphine Coulin

topsecret     6½ / 10  05/11/2012 09:40:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo devo ammettere con discreto dispiacere che la visione di questo film ha portato alla luce una mia chiusura mentale inaspettata nei confronti dei temi trattati in questo film, ispirati a fatti realmente accaduti e proprio per questo preoccupanti.
Constato con dispiacere di essere totalmente in disaccordo con le ragazzette della storia che per un atto di ribellione si fanno ingravidare per poi riunirsi e pensare di andare avanti con le proprie forze, una accanto all'altra, con delle idee fuorvianti e decisamente lontane dalla dura realtà.
Mi rammarico pensare che idee di questo tipo sono riuscite a far breccia nelle menti di giovani donne che non tengono nessun conto della vita nuova che cresce dentro di loro, pensando così di essere nel giusto, combattendo una guerra psicologica con il sistema degli adulti, a loro dire, insensibile nei confronti delle loro necessità.
La storia è interpretata bene e diretta con un certo stile dai Coulin, che forse nelle intenzioni hanno velleità sociologiche di una certa importanza, purtroppo alcune banalità non mi hanno permesso una visione lineare anche se interessante sotto alcuni punti.
Merita comunque un buon voto anche se alcuni personaggi e molti dei loro comportamenti mi hanno profondamente infastidito.