17 RAGAZZE regia di Muriel Coulin, Delphine Coulin

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  25/03/2012 20:28:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' uno dei piu' bei film sull'adolescenza di deriva europea, ma sono convinto che farà la fine destinata ai film che fanno discutere, ovvero tutto passerà nell'indifferenza o nel disprezzo generale. La particolarità è di coinvolgere e scandalizzare senza che, apparentemente, vi sia davvero niente di cui restare turbati. Ad essere seri, è colpa della nostra riprovazione morale quella che ci porta a condannare queste adolescenti che credono, sbagliando, che la prole sia un passo nuovo verso la libertà, la rivoluzione sessuale, etc. Nn è un film antiabortista o cose del genere, ma una specie di teenager movie nostalgico che si trasforma in invettiva sociale... una fiction che piacerebbe ai Dardenne se avessero piu' umorismo e a Loach se fosse meno demagogico.
Il film è bello, recitato benissimo, diverte e a tratti inquieta, e quella mdp che scorre verticalmente congendandosi dalla storia ci lascia annichiliti, e stravolti. Non è affatto la versione al femminile di Shame come indica erroneamente qualcuno, magari un Juno filtrato da un tocco à la Laurent Cantet. In fondo è come se il sesso passasse in secondo piano rispetto a quel vincolo falsamente liberatorio della maternità, ed è questo il punto di forza (e l'elemento di novità) del film