MAGNIFICA PRESENZA regia di Ferzan Ozpetek

annab     9 / 10  17/03/2012 20:09:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono andata a vederlo sulla fiducia: il film non mi attirava ma, ad oggi, ho amato tutti i film di Ozpetek che ho visto e quindi...
Film magnifico che si regge tutto su Elio Germano ma che di Elio Germano, o meglio di Pietro "Ponte", infondo, non racconta la storia. Del protagonista, infine, si sa poco, molto (per non dire tutto) viene lasciato all'intuito dello spettatore, cui viene dato solo qualche suggerimento qua e là. La storia che viene raccontata è quella delle "comparse". Ma di questo film non mi ha colpito la trama, che in qualche modo quasi non c'è, mi ha colpito la recitazione di Elio Germano, il suo accento siciliano che era naturalissimo e totalmente lontano da una qualunque "scimmiottatura", mi ha colpito la delicatezza e la poesia di quasi ogni scena, la grandezza di Anna Proclemer, il cameo di Mauro Coruzzi, e potrei continuare ma credo basti dire che, una volta uscita dal cinema, sarei entrata di nuovo per rivederlo e che i titoli di coda hanno spezzato un piccolo incantesimo durato quasi due ore.
specoletta  18/03/2012 23:02:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devi farti vedere da uno bravo, perchè non è possibile leggere questi commenti pirandelleschi
Invia una mail all'autore del commento Larry King  19/03/2012 13:20:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pirandelliani, se mai. Ne qui ne nel tuo commento si capisce come mai il film non ti e'piaciuto. Almeno chi l'ha stroncato qui, ha spiegato il perche'. E'ovvio che non e'obbligatorio che ti piaccia, anzi, ma spiega, con qualche parola in piu', le tue ragioni. Grazie.
annab  19/03/2012 16:13:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarebbe interessante avere la tua definizione di "commento pirandellesco (?)"...

P.S. Potresti consigliarmi il tuo :)