caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

YOUNG ADULT regia di Jason Reitman

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Satyr     8 / 10  10/04/2012 13:05:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Passato del tutto inosservato Young Adult è un'altra scommessa vinta da Reitman, regista capace di portare avanti un discorso cinematografico sempre più maturo e convincente senza riciclare idee e situazioni già sfruttate nelle precedenti pellicole.

Più dramma che commedia - questa volta a scapito di ogni leggerezza e con un rigore assolutamente inedito per Reitman - Young Adult è un percorso cupo e malinconico con una formidabile Charlize Theron nei panni di un ex reginetta del liceo che sembra aver smarrito i giorni migliori. Un mina vagante in attesa di un inevitabile esplosione che gli permetta di resettare finalmente il passato.

Un personaggio, quello della Theron, assolutamente sgradevole, in cui risulta quasi difficile scorgere un pizzico di umanità. Senza girarci troppo intorno, dico che Mavis è una delle figure più coraggiose e riuscite del cinema mainstream degli ultimi anni. La sequenza della confessione al battesimo è di quelle che non si dimenticano: feroce, amara, sgraziata, reale. Un ritratto atroce di una donna psicologicamente distrutta.

Young Adult non cerca scorciatoie e non vira sulla commedia. Forse è per questo che non ha ricevuto gli stessi consensi di Juno e Up In The Air.