FREAKS regia di Tod Browning

vieste84     9½ / 10  06/05/2013 18:57:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fim inizia dicendo che è la storia più inquietante mai portata sullo schermo. La prima cosa che ho pensato vedendo che è una pellicola del 1932 è stato "si è inquietante ma sempre fino a quell'anno, non credo che sia tutto sto granchè ancora oggi".

Effettivamente dura poco, forse nella parte centrale perde un po di interesse, ma alla fine della pellicola ho dovuto constatare coi miei occhi che è un film sconvolgente ancora oggi persino per un ragazzo di 28 anni. E' uno dei film invecchiati meglio della storia, questo e "scarface" sono troppo superiori al resto delle pellicole di quegli anni, il regista Tod Browning è stato un pazzo visionario nel produrre codesta pellicola a quei tempi e forse sarebbe stato folle in qualsiasi altra era cinematografica perchè l'opera completa così come l'ha pensata in origine sarebbe stato un pugno nello stomaco pure nel 3000 e avrebbe fatto rabbrividire qualsiasi giuria e censura.

Il colpo di genio è stato pure quello di reclutare e far recitare assieme dei Freaks reali, senza ricorrere a travestimenti di sorta, creando così un reale ambiente di fratellanza tra di loro e dando una giusta atmosfera sulla loro uguaglianza fisica e psicologica. Una volta reclutati l'altro colpo di genio è stato quello di tirare fuori da loro il meglio, soprattutto nella scena finale dove realmente sono sotto la pioggia e il fango creando un atmosfera da brividi. Bella l'attrice che interpreta Cleopatra e veramente in parte nei panni della "moneymistress" che caratterialmente è la più mostra di tutto il cast.

Film sorprendentemente senza tempo ed è assurdo soprattutto se si pensa l'anno in cui è stato girato, supercapolavoro del cinema mondiale......sconvolgente e da applausi, darei di tutto per vederlo nella versione originale e non tagliata