FREAKS regia di Tod Browning

guidox     9½ / 10  02/01/2011 15:40:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un film di poco più di un'ora che resta attuale a distanza di così tanto tempo e il fatto che ci sia più di mezz'ora di scene tagliate che probabilmente sarebbero le più intense, collocherebbe Freaks già fra i capolavori assoluti.
a questo aggiungiamoci il messaggio sulla diversità affrontato divinamente e con uno stile invidiabile, con questa rappresentazione dove i mostri in realtà sono le vittime e i normali (non tutti però) i carnefici.
Browning paga il fatto di essere avanti di almeno una cinquantina d'anni rispetto alla sua epoca, un genio che non poteva essere compreso in quegli anni e che probabilmente neanche oggi verrebbe capito da tutti.
pensate solo ad una società composta da persone che mettono al bando un regista per aver affrontato un tale argomento, che si disgustano alla visione del suo film, ma che ipocritamente non reagiscono alle stesse sollecitazioni andando in un vero circo, vedendo questi esseri deformi dal vero.
probabilmente perchè la diversità deve essere recepita come un giusto divario fra persone "normali" e freaks, una sorta di difesa per esorcizzare quel che non si comprende e quindi ci fa paura.
noi invece cantiamo insieme:
"Gooble, gobble, we accept her, we accept her, one of us, one of us!"