FREAKS regia di Tod Browning

VincentVega1     8 / 10  03/04/2008 13:02:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film a dir poco disturbante, che contrappone esseri deformi dall'animo nobile (fino al tragico finale che li avvicinerà all'umanità più cattiva e senza scrupoli) a uomini e donne 'bellissimi' (sinceramente per me erano brutti pure quelli che dovevano essere belli) ma da valori spiccioli e superficiali! Purtroppo la pellicola, soprattutto quello che vuole raccontare, secondo me risente molto del tempo; la morale di fondo mi è sembrata sin troppo semplice e prevedibile anche se sono cosciente che nel 1930 poteva essere e fù un vero e proprio colpo basso per qualsiasi spettatore e critico! Bellissime atmosfere dunque, bellissime immagini e grandissimi attori, ma come già detto non mi ha convinto la critica che browning volle suscitare, a tratti sin troppo superficiale! Da questo punto di vista il film di Lynch mi ha lasciato molti più spunti di riflessione!
Max78  03/04/2008 17:04:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sembra spicciola e superficiale , in realtà Browning era molto avanti
perchè non si limita a formulare il solito concetto del "bello fuori ma brutto dentro e viceversa , nella sequenza finale ribalta tutto un'altra volta , quasi come a sottolineare il fatto che i Freaks sono talmente "normali" e "umani" che cadono negli stessi istinti brutali,vendicativi e cattivi .