FREAKS regia di Tod Browning

julian     8½ / 10  28/03/2008 15:38:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sempre preceduto dalla sua misteriosa fama di film maledetto, Freaks è un racconto dell'orrore che parla della vita dei freaks, i poveri umani deformi su cui si è concentrato molti anni dopo anche Lynch con il senz'altro più famoso The elephant man.
Ma, mentre il film di Lynch analizza da vicino l'interiorità di uno di essi, focalizzandone la dolcezza e il suo rapporto con il mondo con scene struggenti ricche di pathos, l'opera di Browning è molto più torbida, senza smancerie (non che in The elephant man ce ne siano...), vecchissima ma straordinariamente giovane.
In tutto il film viene messa in luce l'apparente debolezza di queste "terribili creature" sfruttate dai "normali" e dal loro spietato materialismo, ma il finale, in cui si raggiunge l'apice dell'orrore, testimonia che i Freaks, proprio come noi, possono trasformarsi in mostri se vogliono, sebbene non lo siano affatto.
Molto citato, soprattutto con la frase "è uno di noi", acquista sempre più fama e raccoglie sempre più ammiratori grazie anche al vostro passaparola che ha riportato alla luce un capolavoro da non dimenticare.