FREAKS regia di Tod Browning

Pink Floyd     9 / 10  17/11/2007 20:29:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo essere sincero, dopo una prima visione il film non mi aveva entusiasmato particolarmente ma in seguito ad un'analisi dettagliata, seguita da una seconda proiezione più attenta ai particolari sono rimasto molto colpito.
Oltre a dare conferma di essere un ottimo regista, qui Browning compie un passo enorme rispetto agli altri suoi -seppur buoni- prodotti.
Infatti per realizzare questa pellicola vengono utilizzati come interpreti dei veri freaks, tra i quali ne scorgiamo alcuni anche famosi in campo artistico.
Ammetto di aver anche pensato durante la prima visione della pellicola che per buona parte degli attori si trattasse di banali trucchi di scena , realizzabilissimi già ad inizio secolo.

"Freaks" non è un prodotto semplice come si potrebbe erroneamente pensare a una dopo una proiezione non attenta e poco documentata e, se non ci si sofferma si corre il rischio di interpretarlo per un horror come tanti. Bisogna comprendere il senso del brano ed il suo grande valore dal punto di vista sociale: siamo difronte a una scelta di forte impatto, caratterizzata da un realismo che non verrà per niente accettato dai gentiluomini dell'epoca e che ridurrà dopo pochi anni Browning sul lastrico.
Il film è pieno di situazioni scabrose e dai contenuti turbanti; Memorabili su tutte la scena del banchetto di matrimonio e quella della vendetta -brutalmente moncata dalla censura-.

Quella dei freaks è una realtà e non c'è dubbio che T.B. sia stato colui il quale ha preso più a cuore il voler descrivere questo stato, sottolineando l'aspetto umano e soprattutto sentimentale della loro natura.
Indicativa a tal proposito la frase di Madame Tetrallini al lago in protezione dei suoi "bambini", espressione di amore ed effettivo credo del regista.
Per capire la sua immedesimazione e la comprensione basta sfogliare l'album del set, in cui si scorgono foto ritraenti il regista ora attorniato dai protagonisti, ora in procinto di abbracciarli.

Lezione di vita.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  24/11/2007 14:04:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo ed onesto commento, bravo.
Pink Floyd  25/11/2007 17:24:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Merci bieeennnn!
L'ho trovato molto vero come film.....