FREAKS regia di Tod Browning

flabenu     4 / 10  02/11/2007 10:39:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incuriosito da tutti i commenti che urlavano al capolavoro, mi son recuperato questo film... beh sinceramente il film proprio non mi è piaciuto, è recitato malissimo, i dialoghi sono al limite della stupidità. I cosidetti freaks sono mostrati per attrarre il pubblico, così come lo erano al circo. E la storia ha uno sviluppo troppo banale e scontato. Adesso domando a tutti voi che avete urlato al capolavoro, ma se non ci fossero stati le persone deformi e abnormi a recitare in questo film, voi come l'avreste giudicato ? Siate sinceri. E non cancellate il mio voto, accettate la critica di chi come me non è piaciuto.
Invia una mail all'autore del commento wega  16/12/2007 21:35:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come l'hai recuperato? me lo vendi se ce l'hai originale?
lampard8  02/11/2007 12:47:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lascia perdere,datti all'ippica amigo
flabenu  02/11/2007 14:19:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io ho spiegato i motivi per cui questo film non mi è piaciuto... ma la tua frase è stupida, spiegami piuttosto perchè a te piace. Guarda che il film l'ho visto con altri amici cinefili e a nessuno è piaciuto... Rispetta le opinioni altrui.
Invia una mail all'autore del commento wega  01/03/2008 18:41:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì cinefili..ma che domanda è quella, che capolavoro lo è dal momento che ci sono i freaks..
John Carpenter  02/11/2007 13:09:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehm... flabenu... è del 1932!
flabenu  02/11/2007 14:20:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e con questo cosa vuoi dire ? La trama stupida e scontata rimane tale ...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  02/11/2007 16:15:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo commento non verrà affatto cancellato, ci mancherebbe altro: si tratta pur sempre di una stroncatura ben motivata, anche se infarcita di sciocchezze.
Io chiaramente ritengo Freaks non solo un capolavoro, ma uno dei più bei film della storia del cinema per una serie di ragioni che ho diffusamente scritto sia nel mio commento che nella recensione, cui ti rimando per delucidazioni; permettimi comunque di farti notare che questo non è un film che si vede in compagnia per passare un'oretta in allegria, è proprio la tua impostazione di partenza ad essere fuori luogo.
Ah, poi non ha alcun senso chiedersi se freaks sarebbe stato considerato lo stesso un capolavoro senza i freaks: è come chiedersi se apocalypse now avrebbe senso senza marlon brando o 2001 odissea nello spazio senza hal.
flabenu  02/11/2007 17:31:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ho detto che l'ho visto in compagnia, ma che anche altri amici lo han visto e nessuno l'ha trovato bello, anzi... Io tutti questi significati reconditi sinceramente non li vedo, la mia impressione è invece che il regista, noto regista horror, abbia "sfruttato" la mostruosità di quelle persone deformate... me lo dimostra la trama troppo sempliciotta e i dialoghi al limite della stupidità. Mi spiace, so che tu ami questo film, ma io proprio non posso non essere critico.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  02/11/2007 17:43:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Browning dopo Dracula era diventato, assieme a James Whale, il regista horror più quotato in circolazione; dopo Freaks è caduto in disgrazia, ha girato un altro paio di film con budget ridotto all'osso e si è obliato; da questo "sfruttamento" non ha tratto poi un gran vantaggio, non credi? Senza contare che nel momento stesso in cui tu parli di mostruosità e deformazioni operi una classificazione ghettizzante di stampo razzista senza neanche accorgertene, ponendoti nelal stessa posizione del pubblico benpensante che, 75 anni fa, abbandonava le sale durante la visione del film in questione. L'approccio alla diversità di Browning rimane una sontuosa lezione di cinema e di onestà intellettuale inarrivabile, figlia di una mente geniale. Quanto ai dialoghi non capisco cosa tu intenda: salvo il mutato registro linguistico dovuto al trascorrere del tempo io li trovo più che attuali; il discorso di madame tetrallini al lago è poetico e disarmante, mentre la famosa scena del gooble gobble durante il matrimonio è un capolavoro di forza emotiva anche grazie ai dialoghi sprezzanti che la caratterizzano.
Comunque ripeto il mio invito a leggerti la mia pur acerba recensione ed a guardare freaks con occhio un pochino più maturo e scevro da pregiudizi ipocriti e benpensanti.
flabenu  02/11/2007 18:21:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io mi riferisco ai dialoghi tra la trapezista e Ercole, va bene che sono personaggi meschini, ma un po piu di spessore nei dialoghi ci sarebbe voluto... e anche tra Venere e Fruso, veramente troppo banali, non trovi ?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  07/11/2007 12:51:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No.
A parte il fatto che qui eravamo agli albori del cinema parlato - siamo nel '32 - gran parte della superficialità che tu intravedi, e che io non noto, credo sia dovuta più che altro alla barriera dei mutamenti linguistici intervenuti nel corso di 75 anni, non ad un difetto intrinseco del film.
Anche perchè "Freaks" difetti proprio non ne ha, se si eccettuano i tagli imposti dalla produzione e rinnegati da Browning.
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  22/09/2008 14:02:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetta i gusto altrui e smettila con questo tuo linguaggio "AULICO" e da maestrino, amico.
HATEBREEDER  05/11/2007 10:33:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no che non trova, a lui il film è piaciuto.
Terry Malloy  02/11/2007 17:38:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lui è jello
Marlon Brando  02/11/2007 12:33:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Se non ci fossero state le persone deformi e abnormi a recitare in questo film", semplicemente questo film non sarebbe esistito...
Terry Malloy  02/11/2007 14:32:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io tremerei al solo pensare che Jello leggerà questo commento prima o poi...
flabenu  02/11/2007 14:40:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E chi è sto Jello ? A te piuttosto è piaciuto ? Sii sincero...
Freddy Krueger  07/11/2007 20:42:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giustifico il voto, ma in realtà questo è un capolavoro!
Harpo  02/11/2007 15:24:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'hai letta la recensione scritta a questo film? io spero di no, con tutto il cuore.