FREAKS regia di Tod Browning

Gabe 182     8½ / 10  19/08/2007 22:55:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che definirei con una parola sola: sconvolgente, e in alcuni casi molto strazziante. E inutile dire che si a che fare con uno dei migliori film della storia, che purtoppo è stato fatto a pezzi e ridotto dalla censura che secondo un mio punto di vista, qualcosa in più poteva lasciare.
Poi parlerei del coraggio di questo regista, che è stato a dir poco strabiliante, insomma un regista con le palle, e se venisse seguito da molti registi del giorno d'oggi, il mondo del cinema avrebbe ancora pellicole indimenticabili.
Invece il messaggio che secondo me vuole trasmettere questo film travolgente dall'inizio alla fine, però dico solo un pensiero mio e quello che mi sono sentito dentro alla fine: è che i mostri i "freaks" infine saranno solo e soltanto gli esseri umani, perchè basta la voglia di potere (i soldi del nano) e la diversità (i poveri freaks derisi e maltrattati) che l'essere umano si trasforma nel cosidetto mostro.
Infine: un grazie a Browning, e a tutti coloro che hanno realizzato questo film divenuto un cult da vedere.