FREAKS regia di Tod Browning

Harpo     9½ / 10  17/09/2006 23:27:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un capolavoro assoluto della storia del cinema. "Freaks" è un film incredibilmente attuale, crudo, violento (psicologicamente, più che visivamente) e che presenta tantissimi motivi d'interesse. Temi come la solidarietà, l'amicizia, la vendetta e l'odio vengono analizzati con un occhio incredibilmente partecipe da Browning che dimostra quanto una pellicola di 74 anni non sia per niente invecchiata.
Il mostro si rivela l'uomo, assolutamente incapace di relazionarsi con ciò che è diverso da lui. I "mostri", invece, abbondano là dove le persone normali difettano: la fratellanza, in "Freaks", è propria dei deformi: gli umani non si sanno atteggiare nella collettività e così cadono nella rovina.
Non oso immaginare lo scandalo che fece allora la pellicola anche in considerazione del fatto che, spesso e volentieri, nel cinema di quegli anni il "diverso" era visto come il Male (dai vari "Frankenstein" e "Dracula" il mostro non era mai stato rappresentato sotto le spoglie umane).
Devo anche ringraziare Jellybelly che, con la sua recensione, mi ha fatto scoprire questo capolavoro di cui ne ignoravo l'esistenza.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  05/12/2006 21:17:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prego...
frine  30/12/2006 01:47:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be', hai fatto davvero un ottimo lavoro:-)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  30/01/2007 20:33:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, mia cara amica di mille confronti!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  01/10/2006 08:36:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' stato tra i film piu' censurati del cinema, credo sia rimasto "vietato a tutti" per una ventina d'anni, ha rovinato in parte la carriera di Browning eh già: troppo difficile, per l'epoca, tollerare una realtà così scomoda