FREAKS regia di Tod Browning

Requiem     10 / 10  18/04/2005 18:56:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un capolavoro, e inoltre un film particolare, shokkante ancora oggi nonostante l'età.
In effetti "freaks" è un film particolare, che proprio non assomiglia a nessuno, possiamo dire che per stile, tematiche e genere, non assomiglia proprio a nessun altro film.
E' un caso unico nella storia del cinema, perchè il mitologico regista Tod Browning sceglie innanzitutto di far interpretare la pellicola a dei veri "freak", uomini mutilati, gemelle siamesi e simili, e poi perchè il regista utilizza uno sguardo distaccato.
Browning mette in scena, senza prendere posizione, e con una freddezza inquietante, la vita di persone che fisicamente sono "handicappate" ( e per le quali il regista nutre un forte rispetto) ma sul lato umano hanno esattamente gli stessi sentimenti di tutti le persone, di fronte ad una società corrotta in cui conta solo il denaro. E pessimisticamente i diversi si uniranno, alla fine per un'atroce e indimenticabile vendetta, che mette veramente i brividi.

"freaks" rimane un film leggendario, naturalmente impossibile per l'epoca, anni luce diverso ( e avanti) rispetto ai classici horror dell'epoca. Da molte parti rimase vietato per anni e anni, e molti dicono che fu tagliato dai produttori (infatti è un film piuttosto breve).
Comunque è un film imperdibile!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  20/04/2005 15:00:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che hanno gli stessi sentimenti... anzi proprio per questo provoca l'orrore nello spettatore "normale" che si sente espropiato della sua ehm ripugnanza/riluttanza... un solo dubbio: ma perchè Browning mitologico? Non mi sembra proprio. Hai visto La bambola del diavolo, o Lo sconosciuto? Brrr
Requiem  03/08/2005 11:00:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per questo film direi, a mio parere è davvero una pellicola incredibile per essere un film del 1932. Leggendario perchè ha "Osato" fare un film del genere.
Gli altri che citi purtroppo non li ho visti (forse Dracula, quello degli anni '30 con Bela Lugosi è di Browning mi pare, però non me lo ricordo).
frine  11/11/2005 01:17:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ricordi benissimo.
Però, mentre Dracula è soprattutto un film di grande eleganza (con quelle mogli del vampiro, evanescenti e simboliste), Freaks è un capolavoro indimenticabile.
Dick  13/09/2007 13:45:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CErte volte ti spunta questo curioso "ehm". °__O
Invia una mail all'autore del commento Funeralopolis  25/08/2005 18:17:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella recensione, sono d'accordo, film geniale.