FREAKS regia di Tod Browning

Romi     10 / 10  21/06/2018 15:20:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film maledetto, forse meglio dire che e' stato maledetto dai perbenisti dell'epoca e non solo perche' il tema trattato e' sempre attuale purtroppo, e sempre lo sara', perche' fa parte della natura umana discriminare, anzi oggi siamo arrivati ad un punto in cui si discrimina per delle inezie (basta essere un po' in sovrappeso, timidi, non particolarmente belli, etc...).
E' il film piu' coraggioso, piu' schietto, piu' crudo che abbia mai visto. E' stato mutilato, circa mezz'ora di scene tagliate e andate perdute ridussero il film da 90 minuti ai 64 che oggi conosciamo. Solo pochi fortunati, dunque, poterono vedere la pellicola in tutta la sua "più integrale mostruosità": la critica si scagliò impietosa e condannò il film all'oblìo.
Non tutte le critiche, però, furono cattive: alcuni giornali americani, tra cui il New York Times, scrissero che Freaks sarebbe stato troppo difficile da dimenticare e che per qualche strana ragione la pellicola non è solo emozionante ma anche commovente. Si, perche' il messaggio del film e' duro, impietoso e fa riflettere su chi siano i veri mostri! I poveri storpi, i diversi, etc...o i cosiddetti "normali"???? Quante volte dietro persone con cui la vita e' stata generosa da tutti i punti di vista scopriamo una crudelta', un veleno e una cattiveria da far arrossire perfino Dott. Jekill? Persone che infieriscono senza pieta', umanita' e con superficialita' nei confronti persone meno fortunate? E' la storia meschina dell'umanita' questa. Il nazismo e' presente in tutti noi senza che ce ne rendiamo conto, pronti a disprezzare, criticare, torturare persone indifese per i motivi piu' stupidi. Dovrebbe essere riproposto in tutte le sale e soprattutto nelle scuole medie e superiori.
Nel 1994 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.