JOHN CARTER regia di Andrew Stanton

eruyomè     6½ / 10  23/04/2015 17:38:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da uno dei più frossi flop del secolo mi aspettavo decisamente di peggio. Partendo dal presupposto che lo giudico per quello che è, cioè un filmetto senza pretese. Puro intrattenimento senza mezzo sottotesto in più (forse una certa critica alla guerra, ma davvero buttata là, e comunque non è importante. Rimane intrattenimento "fracassone" fine a sè stesso, nel bene e nel male).

Detto questo, ci sta. Fa quel che deve: intrattiene per un paio di ore. La storia non è male, e qui va dato merito ai romanzi originali di Burroughs, evidentemente. Li dovessi trovare in giro, potrei farci un pensierino.
Certo, evidentemente ormai risultano datati, problema che si trascina dietro il film ovviamente. Ma va dato atto che il ciclo di romanzi fa da capostipite a tutto quel che è venuto dopo, e se altri lo han saccheggiato per decenni, non si può certo fargliene una colpa.

Gestito bene il finale, abbastanza inaspettato e ben riuscito. Lascia abbastanza soddisfatti.
E bisogna in ogni caso farselo andar bene per forza, perchè i seguiti immaginati, dopo il fiasco ai botteghini, certo non li vedremo mai.

Come fanno a fare errore di marketing così clamorosi? Penso che grossa parte del problema in effetti sia stata in effetti la promozione. E poi cominciassero un po' a spendere meno soldi per la produzione. Certe cifre sono un azzardo folle. Si poteva fare bene, forse pure meglio, con molto meno, e magari ci si riusciva ad andare più o meno in pari.