JOHN CARTER regia di Andrew Stanton

elio91     6½ / 10  17/03/2012 16:31:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La trama è affascinante, anche visivamente colpisce.
Sta di fatto che lo svolgimento poi acquista una certa pesantezza che in un film divertente non vorrei mai aspettarmi: e si che dal trailer questa volta credevo di accingermi a vedere un film con scene di battaglia fantastiche. Invece niente, o almeno parzialmente sono deluso sotto questo senso.
Però la prima mezz'ora è ottima, con l'ambientazione del passato e quella su Marte in un cambio repentino che riesce quasi a stordire i sensi. La sceneggiatura poi diventa semplicistica come da programma, i personaggi a due dimensioni.
Il finale apre la strada a vari sequel.
Certo è che non potendo fare confronti con il romanzo originale di Edgar Burroughs posso solo dire di essermi divertito moderatamente, aspettandomi esattamente questo livello qualitativo.

Marv91  18/03/2012 01:21:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Certo però un pò di originalità in più: Stargate, Star Wars... buona parte del film deve ad altre opere fantascientifiche molto. Poteva essere più originale di cosi, invece..."

Mio caro Elio, se ti fossi informato meglio su questo film avresti saputo che è tratto dal libro "Sotto le lune di Marte" del 1912 di Edgar Burroughs (creatore di Tarzan) del "Ciclo di Barsoom". E quindi sono i vari Stargate, Star Wars, Avatar e il 90% dei film di fantascienza che deve a "John Carter" e non viceversa.
Il film non ha colpe se è tratto da un libro che ha influenzato tantissime opere fantascientifiche.

elio91  18/03/2012 09:56:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, ho visto. Parlavo da un punto di vista strettamente cinematografico, ad esempio del duello nell'arena che in Star Wars episodio 2 è praticamente uguale (e dico, quasi in tutto e per tutto).
E anche il passaggio da un mondo all'altro sembra quello di Stargate.
So che il romanzo è molto diverso dal film e ha ispirato quello che tu dici, ma io parlo da un punto di vista cinematografico dove non si differenzia per nulla da quelli che suo malgrado sono predecessori, e deve fare i conti con questo.
Anche la trama diventa banalissima nella seconda parte. Il guaio è che è della Disney e non hanno osato molto (anche se il sangue blu o Carter che esce dal corpo sfondato della bestia non me l'aspettavo).